Esportare in Russia? Vi dico come fare!

Di
Redazione Millionaire
29 Marzo 2013

Tra i nostri esperti della sezione Ask c’è Giulio Gargiullo, romano, 33 anni.

Libero professionista di web marketing , da anni fa la spola tra l’Italia e la Russia, dove ha trovato la sua seconda casa. Ha un sito personale per offrire consulenza, soprattutto, alle aziende italiane che decidono di affacciarsi sul mercato russo.
Il resto ce lo racconta lui stesso nella nostra intervista.

Perché hai scelto la Russia?

L’economia russa è cresciuta nell’ultimo anno del 3,5%, è il Paese che cresce di più tra quelli del G8. Ho deciso di provare qui per respirare un aria migliore rispetto a quella che oggi c’è in Italia. C’è molto entusiasmo».

In quali settori del mercato russo un italiano può investire?

I settori trainanti del Paese sono le quattro A: arredamento, abbigliamento, alimentare, automazione. È evidente che noi italiani possiamo dire la nostra in ciascuno di questi settori. Come in gran parte del mondo, anche qui siamo apprezzati per il design, il food e la moda».

Cosa consigli a chi vuole esportare in Russia, sfruttando il web?

Bisogna partire dall’abc. Usare un dominio.ru, sembra banale ma molti non sanno di doverlo fare. Poi farsi affiancare da qualcuno che conosca la cultura russa. Io, ad esempio, per la costruzione dei siti mi affido a designer del posto. Un buon intermediario aiuta a scegliere quali prodotti esportare e quali meno. Non tutto quello che un’azienda produce potrebbe piacere al consumatore russo».

INFO: http://www.giuliogargiullo.it/

 Redazione

(Foto utente flickr jurvetson)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.