Green economy: la nuova rivoluzione (ne parliamo a Radio Monte Carlo)

0
3717

La green economy non è più una scelta, non è una moda, ma è il nuovo modo di produrre. È il modello economico a cui le imprese devono guardare. Oggi le risorse naturali sono limitate e la popolazione sta aumentando. C’è la drammatica questione dei mutamenti climatici. L’Unione Europea ha dato a tutti i Paesi europei degli obiettivi da rispettare entro il 2020. Meno emissioni di gas serra. Più ricorso a energie rinnovabili. Più efficienza energetica.

L’Italia è virtuosa e sono moltissime le startup che usando la tecnologia possono portare innovazione nel settore energetico. Una storia da raccontare è quella di Giovanni De Lisi, 32 anni. Nel 2013 ha inventato Greenrail, una traversa ferroviaria ecosostenibile, che dura di più e costa meno di quella in calcestruzzo.

Ci ha lavorato per anni, ha girato il mondo, incontrato tutti i competitor. Tutti gli dicevano: “La tua è un’idea del cavolo. Non ce la farai mai”. Per molti anni ha lavorato senza sosta. E senza vedere un euro. E ora la svolta. Greenrail ha appena ottenuto una commessa da 75 milioni di euro negli Stati Uniti. «Sono contento di aver dimostrato a chi non ci credeva che la mia era un’idea realizzabile».

La sua storia è sul numero di Millionaire di febbraio.

Di Green Economy e Giovanni De Lisi parleremo domenica 28 gennaio, a Radio Monte Carlo, alle ore 12.30 ai microfoni di Chiara Papanicolaou e Marco Porticelli.

Stay Tuned!

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.