Impara l’arte di agire!

1
2956

Tanti sono i fattori di successo di un’azienda, un team, una persona, ma uno più di tutti passa spesso in secondo piano, perché considerato ovvio, mentre invece è la causa dell’insuccesso di molti: la capacità di agire.

Ogni giorno prendiamo decisioni, facciamo piani, progetti e definiamo obiettivi: ma quanti ne mettiamo veramente in pratica? Agire è un’arte: ecco alcuni spunti per farlo bene. Soprattutto, per cominciare a farlo sul serio. Ecco 5 strategie per passare all’azione:

  1. Smetti di raccontare la realtà. Ci sarà sempre una ragione per non agire. Ma tu vuoi vincere o vuoi avere ragione?
  2. Dal pensiero teorico al pensiero pratico. L’unico che ti potrà regalare dati e informazioni di altissima qualità, perché veri, aggiornati e personalizzati. Agisci in fretta, non quando sei assolutamente pronto (cioè mai…).
  3. Tieni l’azione sotto il tuo controllo. Rispondi alle sfide e agli ostacoli della vita e quando un ostacolo si presenta davanti a te riprendi il controllo chiedendoti: “cosa farò io adesso?”.
  4. Controlla il tuo processo decisionale. Le azioni sono efficaci se si basano su decisioni di alta qualità. Non decidere per paura, decidi per efficacia e un pizzico di passione.
  5. Aumenta la qualità dell’azione. Mandare una email è più facile e meno costoso che mandare un progetto completo all’azienda per cui vuoi lavorare, via lettera, ma sarà altrettanto efficace?

L’articolo di Lorenzo Paoli è disponibile in versione integrale sul numero di Millionaire di febbraio 2017. Inoltre, eccovi il link per scaricare gratuitamente su www.millionaire.it il nuovo e-book di Lorenzo Paoli per allenare la perseveranza (disponibile sia in formato Pdf sia Epub):

http://lorenzopaoli.me/blog/lebook-per-allenare-la-perseveranza

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.