In una mappa i Paesi più felici al mondo

2900

Inghilterra, Australia, Stati Uniti? Nient’affatto. I Paesi più felici sul Pianeta non sono quelli più ricchi, secondo Happy Planet Index, organizzazione che da anni stila la sua singolare classifica della felicità.

Quali sono i valori presi in considerazione? Non c’è il prodotto interno lordo, ma altri criteri determinano la posizione di ognuno dei 151 Paesi presi in considerazione: l’aspettativi di vita, il benessere della persona, il rispetto dell’ambiente. Stando a queste unità di misura, ecco la classifica dei Paesi più felici:

  1. Costarica
  2. Vietnam
  3. Colombia
  4. Belize
  5. El Salvador
  6. Giamaica
  7. Panama
  8. Nicaragua
  9. Venezuela
  10.  Guatemala

E l’Italia? Non si classifica malissimo: è 51esima con un punteggio di 46,4 punti. Primo degli europei, la Svizzera che si attesta al 34esimi posto.

Non mancano le polemiche. La ricerca non tiene in conto variabili come la tutela dei diritti umani e le ineguaglianze sociali.

Ecco tutti i dati raccolti in un’infografica realizzata da MoveHub, sito che dà info a chi vuole lasciare il proprio Paese e cercare una meta migliore per vivere.

Redazione

(Fonte foto utente Flickr Alex, https://www.flickr.com/photos/eflon/)

happinessinfographicgallery

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. La russia e l’america sono le meno felici, i potenti del mondo non sono felici, noto che i piu felici al mondo sono paesi poveri dove le persone si accontentano con poco.
    Penso che i paesi piu ricchi non sanno apprezzare quello che hanno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.