Lo storytelling aiuta il business

Di
Redazione Millionaire
9 Novembre 2015

Lamentava l’assenza di qualcosa di interessante da leggere nell’attesa della preparazione del cibo. Jonathan Safran Froer, scrittore trentottenne e frequentatore abituale dei ristoranti tex-mex Chipotle (www.chipotle.com), ha radunato scrittori del calibro di Paulo Coelho, Walter Isaacson, il  premio Nobel Toni Morrison e il premio Pulitzer Sheri Fink. Ognuno di loro ha elaborato dei testi per bicchieri e sacchetti. I testi sono solo il punto di partenza per la lettura, che continua con video e interviste su sul sito http://cultivatingthought.com/ ….

«I messaggi sui bicchieri non sono messaggi di marketing di Chipotle ma spunti per poter riflettere» ha dichiarato Safran Froer.

cultivatingthought 2

Il caso di Chipotle è raccontato dal sociologo Francesco Morace nella rubrica Trend sul numero di ottobre di Millionaire. Morace ci fa riflettere:

1. La capacità di narrare sta diventando sempre più centrale, perché la qualità della vita dipenderà sempre più dalla qualità delle relazioni.

2. La parola, la capacità di raccontare e raccontarsi è sempre più importante per un brand per promuoversi e farsi conoscere. E i punti vendita ne saranno sempre più coinvolti.

3. Comunicare tornerà ad essere un’arte, non più una semplice tecnica di persuasione.

4. Lo storyteller diventerà una figura professionale centrale e con mille possibili declinazioni: non solo scrittori e giornalisti, ma storyteller per immagini e suoni, nelle aule delle scuole, nei social network, nelle forme video o in quelle dei cantastorie sul territorio. È questo un orizzonte per nuovi mestieri e professioni.

Un seminario per il retail

Per chi desidera approfondire queste ed altre tematiche relative ai trend del retail, al mondo dei negozi, al commercio offline e online, o avere spunti per nuove professioni, Francesco Morace con i ricercatori del Future Concept Lab organizza il 26 novembre al Teatro Elfo Puccini di Milano (Corso di Buenos Aires 33) un seminario di un’intera giornata dedicato al retail. Ai lettori di Millionaire è riservato un prezzo speciale di 250 euro (invece di 480) + Iva. Per partecipare scrivere a: rnocera@futureconceptlab.com (e in cc a: crescita@millionaire.it).

Tiziana Tripepi

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.