Il messaggio del prof che commuove il web: “Lasciamo i ragazzi liberi di sbagliare”

Di
Redazione Millionaire
11 Aprile 2018

«Liberiamo (i ragazzi) una volta per tutte dall’ossessione della prestazione perfetta, della competizione infinita, della vittoria ad ogni costo. Lasciamoli liberi di essere se stessi e di sbagliare». Sono le parole che Guido Saraceni, professore di Filosofia del Diritto e Informatica Giuridica all’Università di Teramo, ha postato ieri su Facebook in un lungo messaggio, subito condiviso e commentato da migliaia di persone. Un testo incisivo scritto poco dopo il suicidio di una 25enne molisana a Monte Sant’Angelo. La ragazza aveva raccontato ai familiari che si sarebbe laureata lunedì, alla facoltà di Scienze naturali della Federico II. Non è riuscita a raccontare la verità, si è tolta la vita.

Nel suo post il prof di Teramo si rivolge ai genitori e ai ragazzi stessi.

«Per quanto mi riguarda la giornata delle lauree è un giorno di lavoro non meno faticoso e stressante di altri» scrive Saraceni. «I candidati devono essere attentamente ascoltati, interrogati e valutati. I voti devono essere discussi, spesso anche lungamente, con una commissione di colleghi che non sempre hanno le stesse idee, la stessa sensibilità culturale o lo stesso identico orientamento in tema di voti. Eppure, la giornata delle lauree per me è anche una giornata gioiosa». Per la felicità e l’orgoglio degli studenti e dei loro familiari. «Celebra la maturazione, la fatica e l’impegno dei nostri studenti. Ha il sapore della speranza nel futuro». Ma non è un modo per soddisfare le aspettative degli altri.

«L’Università non è una gara, non serve per dare soddisfazione alle persone che ci circondano, non è una affannosa corsa ad ostacoli verso il lavoro. Studiare significa seguire la propria intima vocazione. Il percorso di studi pone lo studente davanti a se stesso. Cerchiamo di spiegarlo bene ai nostri ragazzi. Liberiamoli una volta per tutte dall’ossessione della prestazione perfetta, della competizione infinita, della vittoria ad ogni costo. Lasciamoli liberi di essere se stessi e di sbagliare. Questo è il più bel dono che possono ricevere. Il gesto d’amore che può letteralmente salvarne la vita».

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.