business plastica riciclo
L'apertura dell'articolo pubblicato su Millionaire di febbraio 2022

Non buttare quella plastica (fanne un business)

Di
Redazione Millionaire
27 Gennaio 2022

È uno dei migliori materiali che l’uomo abbia mai inventato, ma il suo problema è il fine vita. Tutti i modi per fare business con il riciclo della plastica. Su Millionaire di febbraio, in edicola.

Nel 2019 in Europa sono state prodotte 58 milioni di tonnellate di plastica. Di queste solo il 32% è stato riciclato. Oltre a essere di fondamentale importanza per la sostenibilità del pianeta, il riciclo della plastica è un ottimo modo per fare business e (perché no?) esercitare la creatività.

È così per un imprenditore lombardo, che sviluppa soluzioni per trasformare gli scarti e i rifiuti plastici in nuovi prodotti. Fatturato: 4 milioni di euro, di cui il 25% investito in ricerca e sviluppo.

Per un’architetta con base a Londra, che ha progettato un futuristico hotel galleggiante che sarà costruito a nord dell’Australia, nel punto in cui le correnti fanno confluire enormi quantità di plastica.

E ancora un ricercatore della Facoltà di Scienze e Tecnologie all’Università di Bolzano, che con le microplastiche raccolte nei mari ha realizzato un isolante termico e acustico per edifici.

E per un’artista ceca, che realizza opere d’arte con il Pet, la materia di cui sono fatte le bottiglie di plastica. Con una importante notazione: tutta la plastica può essere riciclata, basta volerlo.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.