Enit-Trenitalia

Non solo Frecce: sugli Intercity cartoline artistiche per promuovere l’Italia

Enit e Trenitalia insieme per il Bel Paese

Viaggiare dev’essere un piacere, da godere appieno, e non mero spostamento da un luogo all’altro, tantomeno generare una fonte di stress. È in quest’ottica che Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) e Trenitalia (Gruppo FS Italiane) hanno siglato un importante accordo tra per promuovere la valorizzazione delle bellezze turistiche del Paese e le località italiane attraverso i viaggi in Intercity.

Un treno, l’Intercity appunto, da “rivitalizzare” considerato il suo decrescente appeal dovuto perlopiù all’avvento delle Frecce e dei treni ad alta velocità. I viaggiatori potranno sedersi in un treno pellicolato con 8 cartoline che rappresentano bellezze artistiche e paesaggi naturali, raggiungibili con il mezzo sostenibile per eccellenza. A bordo degli Intercity si potrà fruire di assaggi del Belpaese con 124 collegamenti al giorno e oltre 75 nuove fermate per l’estate 2022, a cui si aggiungono le Frecce e i Regionali di Trenitalia.

Nuovi servizi per tutti

Un’offerta che si arricchisce di servizi ideati per tutte le tipologie di viaggiatori. In primis, i nuclei famigliari. A essi è stata dedicata infatti un’area in carrozza 3 con 24 posti a sedere, area passeggino, nursery all’interno di un bagno spazioso, tavolini tematizzati con giochi per i più piccoli, vending machine e stand up area. A tutto ciò si aggiunge la promozione “bimbi gratis” che prevede per ogni adulto pagante un ragazzo gratis fino a 15 anni non compiuti.

«Lo sviluppo del potenziale italiano passa anche dagli sforzi diretti a creare sinergie tra tutti gli operatori del settore. Farlo in un momento in cui si scrive una nuova storia per l’Italia turistica restituisce un’immagine e un racconto corale della Penisola come esperienza di viaggio votata all’unicità e alla valorizzazione del patrimonio identitario» ha commentato l’Ad di Enit Roberta Garibaldi.

«La sostenibilità riveste una centralità preponderante nel Piano strategico Enit. Attivare collaborazioni con i principali partner di viaggio internazionali consente di potenziare, in un’ottica di sinergia e scambio concreto, gli strumenti e i vettori attraverso cui si orientano le rotte e le destinazioni» ha precisato Maria Elena Rossi, direttrice marketing Enit.

Infine Domenico Scida, direttore del Business Intercity ha dichiarato: «Siamo orgogliosi dell’accordo con Enit e per quanto Intercity sia utilizzato per gli spostamenti turistici nel nostro Paese. È un ulteriore passo verso l’integrazione fra il treno e la promozione di innumerevoli mete e bellezze artistiche a pochi passi dalle stazioni servite».

E conclude: «Saranno più di 5 milioni i clienti che a fine estate avranno viaggiato su Intercity e fra le destinazioni più gettonate figurano Riviera ligure, Versilia, Sicilia e tutta la Riviera adriatica».

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.