Nuove idee: dalla Samsung la stampante di cartone

Di
Redazione Millionaire
23 Settembre 2013

Resistente, economico ed eco sostenibile. I designer di oggi riscoprono il cartone, materiale sempre più protagonista dall’arredo agli allestimenti di negozi. Fino alla tecnologia.

La novità si chiama “Origami” una stampante laser avvolta in un fitto strato di cartone resistente all’acqua e al fuoco.

L’hanno realizzata due designer della Samsung, Seung-wook Jeong e Min-Chul Kim, lasciatisi ispirare dall’antica arte di piegare la carta che viene dal Giappone.

origami

E da un episodio che li ha visti protagonisti:

Eravamo in un negozio di ciambelle e guardavamo la commessa impacchettare i dolci. Abbiamo immaginato che sarebbe stato bello “impacchettare” allo stesso modo una stampante di fronte ai clienti» raccontano alla stampa.

In un video su YouTube i due spiegano passo dopo passo come hanno realizzato il prodotto:

La loro idea non è ancora in commercio, ma il suo valore è stato già riconosciuto con il primo premio al Festival internazionale del design 2013  (International Design Excellence Awards).

Hanno vinto grazie ai vantaggi di “Origami” che, data l’estrema facilità nella realizzazione, abbassa i costi di produzione e di vendita del 10% rispetto ai suoi simili sul mercato.

Senza dimenticare che il cartone è 100% riciclabile, può essere riutilizzato per creare nuove stampanti, riducendo notevolmente l’impatto del prodotto sull’ambiente:

Per riprogettare le cose bisogna partire da piccole idee» hanno spiegato i due durante la premiazione.

Vuoi saperne di più sul business del cartone? Leggi qui:

http://millionaire.it/blog/il-business-solido-del-cartone/

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.