Studiosi di tendenze, scienziati, esperti di tecnologia al SingularityU Summit ci hanno presentato un mondo incredibile. Fatto di intelligenza artificiale, robotica, neuroscienze. Tra di loro anche Oscar di Montigny, direttore marketing, comunicazione e innovazione di Banca Mediolanum, autore del libro Il tempo dei Nuovi Eroi (Mondadori). Che invece ha fatto un discorso pieno di umanità e coraggio. «Gli essere umani sono ancora la miglior tecnologia che esista su questo Pianeta». Ecco le sue 5 frasi più belle
1. «Abbiamo bisogno di nuovi eroi. Di persone che facciano uno straordinario e generoso atto di coraggio per proteggere il proprio interesse e quello degli altri».
2. «Ognuno deve trovare la propria vocazione, quella chiamata a sentirsi partecipi di un progetto universale. Ognuno nel proprio ambito specifico».
3. «Gli esseri umani sono ancora la miglior tecnologia che esista su questo Pianeta. Le macchine sono un programma, l’uomo è un progetto. Le macchine danno risposte, gli uomini si fanno domande. Fatevi domande su tutto».
4. «Siamo esseri umani. La natura dell’uomo è essenzialmente buona. Portiamo umanità nelle nostre vite e nelle nostre aziende».
5. «Fate della vostra vita un dono, e fate di questo dono qualcosa di significativo per tutti».
E.C.