Oscar di Montigny: «Diventate nuovi eroi e fatelo per la società»

1
5127
Oscar di Montigny al SingularityU Summit di Milano

Studiosi di tendenze, scienziati, esperti di tecnologia al SingularityU Summit ci hanno presentato un mondo incredibile. Fatto di intelligenza artificiale, robotica, neuroscienze. Tra di loro anche Oscar di Montigny, direttore marketing, comunicazione e innovazione di Banca Mediolanum, autore del libro Il tempo dei Nuovi Eroi (Mondadori). Che invece ha fatto un discorso pieno di umanità e coraggio. «Gli essere umani sono ancora la miglior tecnologia che esista su questo Pianeta». Ecco le sue 5 frasi più belle

1. «Abbiamo bisogno di nuovi eroi. Di persone che facciano uno straordinario e generoso atto di coraggio per proteggere il proprio interesse e quello degli altri».

2. «Ognuno deve trovare la propria vocazione, quella chiamata a sentirsi partecipi di un progetto universale. Ognuno nel proprio ambito specifico».

3. «Gli esseri umani sono ancora la miglior tecnologia che esista su questo Pianeta. Le macchine sono un programma, l’uomo è un progetto. Le macchine danno risposte, gli uomini si fanno domande. Fatevi domande su tutto».

4. «Siamo esseri umani. La natura dell’uomo è essenzialmente buona. Portiamo umanità nelle nostre vite e nelle nostre aziende».

5. «Fate della vostra vita un dono, e fate di questo dono qualcosa di significativo per tutti».

E.C.

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. ho letto il libro ” il tempo dei nuovi eroi” e condivido in toto il suo contenuto.
    mi chiedo solo quanto è realistico in questa società dove il profitto è alla base di tutto e l’unico Dio è il dio danaro. In una scietà dove l’avere è più importante dell’essere, dove degli esseri umani, grandi e piccoli, vengono lasciati morire VOLUTAMENTE solo perchè fuggono dalla fame e dalle guerre volute dagli stessi stati che ora li rifiutano.
    Ho divulgato su FB il passo che mi ha colpito di più:” il ristagno genera insensibilità e ignoranza, sia nei ricchi sia nei poveri. E l’gnoranza è l’anticamera della violenza. E una volta che si apre la via della violenza, questa improvvisamente ci riguarda tutti, ricchi e poveri, perchè non ci sarà muro che potrà proteggerci o esercito che potrà difenderci dalla forza della disperazione di chi non si è mai visto riconoscere nemmeno il diritto alla vita”.
    L’ho trovato di una attualità incredibile e, confesso, mi sono commossa nel leggerlo.
    Mi auguro che le Sue teorie vengano metabolizzate dai più perchè si creerebbe un mondo migliore.
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.