© Facebook Panino Giusto

Panino Giusto, la panineria made in Italy da Milano a Cupertino

Di
Redazione Millionaire
2 Febbraio 2017

La storica catena ha aperto un negozio nel cuore della Silicon Valley, a pochi passi dal quartier generale di Apple.

Da quando, nel 2010, ha rilevato la storica catena di paninerie milanesi, Antonio Civita, 45 anni, amministratore delegato di Panino Giusto, si è posto un obiettivo: trasformare il panino in un prodotto di eccellenza del Made in Italy. Oggi la catena ha un fatturato di 31,5 milioni di euro, 350 dipendenti (età media 23 anni), locali in Italia e all’estero. L’ultimo è stato aperto a Cupertino, nel cuore della Silicon Valley, a pochi passi dal quartier generale di Apple.

«Dopo Londra, Tokyo, Yokohama e i tre locali di Hong Kong sbarcare negli Stati Uniti significa un ulteriore passo sulla strada della replicabilità della nostra proposta, che sintetizza il modo italiano di concepire e realizzare un panino: sempre artigianale ma identico per ciascuno dei nostri locali», ha commentato l’ad. Anche un prodotto così semplice «può diventare contenitore dell’immenso patrimonio bio varietale, artigianale e creativo italiani. E quindi ambasciatore del made in Italy».

Gli ingredienti del successo:

1. Il cliente al centro

Come ha raccontato Civita a Millionaire, «la qualità del prodotto rimane importante, ma fondamentale è l’esperienza che il cliente vive. Per questo ho dato massima attenzione all’ambiente e al servizio. Ho rinnovato i locali con un design che richiama il lifestyle italiano».

2. La formazione del personale

«Ho dedicato alla formazione del nostro personale un vero e proprio percorso formativo, tecnico e accademico. Chiunque venga a lavorare con noi, dallo store manager al maestro del panino, segue un percorso che prevede ore in aula e percorsi on the job: viaggi all’estero, conoscenza dei fornitori, cultura generale». Entro il 2020 Panino Giusto prevede di assumere altri 250 addetti con una media di 5 nuove aperture l’anno.

3. La valorizzazione dell’italianità

«L’utilizzo dei prodotti del nostro territorio, la facilità nell’accostare i sapori, dovuta al nostro know how e all’esperienza nella cucina mediterranea, l’artigianalità che ci consente di preparare un panino al momento: sono i tre elementi che possono rendere un panino italiano diverso da tutti gli altri».

INFO: www.paninogiusto.it

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.