Pisano: «Soltanto insieme si possono vincere le sfide dell’innovazione»

0
4123
pisano
Paola Pisano, ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, al #SIOS19

«Soltanto insieme si possono vincere le sfide dell’innovazione». La ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano ha aperto così #SIOS19, il più grande summit per startup organizzato da StartupItalia, ieri alla Bocconi di Milano. Oggi pomeriggio Pisano illustrerà il piano per l’innovazione nel corso dell’evento “2025: Piano Nazionale per l’Innovazione”, presso la Camera di Commercio di Roma e in diretta web qui, a partire dalle 16.50.

Insieme a un panel di ospiti, racconterà le sfide da affrontare per un Paese più innovativo, con infrastrutture tecnologiche a supporto di un ecosistema in grado di generare e attrarre innovazione sul piano economico, industriale, culturale e istituzionale. Descriverà le strategie e le azioni del suo dicastero. E il programma per uno sviluppo tecnologico inclusivo e sostenibile, al servizio delle persone, attento alla formazione e allo sviluppo di nuove competenze. Interverranno anche il premier Giuseppe Conte e il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio. Info: https://innovazione.gov.it

Ieri nel corso del suo intervento a #SIOS19, la ministra ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra startup, imprese, pubblica amministrazione e venture capital. «Serve un ecosistema per le startup, in grado di recepire l’innovazione. Le aziende pubbliche, le aziende parastatali devono iniziare sempre più a fare open innovation». Oltre al fondo nazionale per l’innovazione, sarà importante anche «creare dei corporate venture capital, fondi di investimento a livello aziendale che possono supportare questi gruppi nella creazione di open innovation».

Dalla Bocconi di Milano, ha anche annunciato l’assunzione di 100 persone con alte competenze sull’innovazione al ministero. «Chi vuole mandarci il suo cv è il benvenuto» ha detto. Nel pomeriggio la presidenza del Senato ha giudicato inammissibile la misura per le assunzioni (prevista dalla manovra 2020), ma Pisano, secondo quanto riportato da CorCom, starebbe già lavorando a un piano B.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.