Opportunità formazione. Orientamento per i giovani, upskilling per i lavoratori, corsi pratici per i disoccupati. Grazie anche al Pnrr. Su Millionaire, in edicola.
Formazione per tutti (giovani, disoccupati, manager…) e per tutta la vita (lifelong learning). Chi si ferma (e non si forma) è perduto.
I corsi – sempre più accessibili, economici e smart – moltiplicano le opportunità di lavoro, guadagno e crescita dei lavoratori. E sono sempre più richiesti sul mercato, generando grandi opportunità di business.
Le competenze più richieste sono quelle digitali (ne ha bisogno l’83% delle Pmi italiane). La figura più ricercata oggi è quella dello sviluppatore. Non a caso, Millionaire di febbraio racconta due iniziative imprenditoriali che formano proprio sviluppatori. La prima è Develhope: i corsisti pagano solo quando trovano lavoro. C’è poi Aulab, che forma esperti di coding a 360°.
Segnaliamo poi Carriere.it: un portale che per 70 euro all’anno dà accesso a corsi su tutti i temi del digitale (da remoto, ma anche in presenza). Bellissima, poi, la storia di Chris Adams, che ha lanciato Mygrants, la piattaforma che trasforma i migranti da problema in opportunità.