Terra: giovani agricoltori fanno imprese innovative

Sono sempre di più le imprese giovani che innovano metodi e tecniche tradizionali di coltivazione, inventano prodotti, diversificano il business, rilanciano l’agricoltura. E si sentono realizzati.

0
2608
Tutti giù per terra Millionaire luglio 2017

Sono sempre di più le imprese giovani che innovano metodi e tecniche tradizionali di coltivazione, inventano prodotti, diversificano il business, rilanciano l’agricoltura.

 

Cercate idee e prodotti nuovi? Le trovate per terra. Grazie alle centinaia di giovani agricoltori che stanno portando linfa fresca in un settore sempre più dinamico.

L’agricoltura che fa bene all’Italia

L’agricoltura è la carta con cui l’Italia può giocare la sua partita nel mondo.

I nostri prodotti sono considerati eccellenti, hanno caratteristiche uniche e una cultura, un territorio, una storia dietro. Con questa carta, i giovani possono vincere. Per se stessi, per crearsi benessere e lavoro. E per il bene del nostro Paese.

 

Oscar green per chi innova

Questo importante concetto è emerso in occasione dell’assegnazione degli Oscar Green Coldiretti Lombardia, a giugno a Milano, che hanno premiato imprese under 40 innovative, e del Workshop AgriCultura digitale: idee giovani per il made In Italy.

 

Millionaire c’era. E ha raccolto le storie di innovatori che potete leggere su Millionaire di luglio-agosto, a p.46, in “Giovani e innovativi? Tutti giù per terra” di Silvia Messa.

Tutti giù per terra Millionaire luglio 2017

Idee da premio

Troverete l’idea di fare una pasta con I legumi, che ha messo a punto Monica Neri, 32 anni. La sua Legù piace anche ai celiaci.

Poi, per I patiti del gormaggio, c’è un locale-caseificio, il Bù Cheese Bar, con cui Luca Guirini, 32 anni, e Francesco Maroni, contano di avviare una catena.

E abbiamo anche i tre fratelli Chiesa, che producono una vernice green dalle bucce dei loro pomodori. E una coppia patita di tulipani, che ha aperto un campo spettacolare alle porte di Milano.

 

Ma nell’articolo ci sono anche altre idee, consigli e dritte sui finanziamenti, per chi vuole cominciare da zero.

 

Ascoltate di più dalla viva voce della redazione, ospite di Rosaria Renna ai microfoni di Radio Monte Carlo, domenica 23 luglio, alle 18.30.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here