viaggiare DiscoverEU

20mila pass per viaggiare gratis in Europa: l’iniziativa dell’Ue per chi ha 18 anni

Di
Redazione Millionaire
3 Maggio 2019

Torna DiscoverEU, l’iniziativa dell’Unione Europea che dà ai 18enni europei l’opportunità di viaggiare gratis ed esplorare il continente da soli o in gruppo. 20mila i pass disponibili per viaggi fino a 30 giorni, tra agosto 2019 e gennaio 2020. Di questi 2.361 sono destinati ai ragazzi italiani.

Per tentare di aggiudicarsi un biglietto gratuito per l’Europa, è necessario candidarsi online sul sito https://europa.eu/youth/discovereu_it entro il 16 maggio. Possono partecipare i giovani nati tra il 2 luglio 2000 e il 1° luglio 2001 (inclusi). Tutti i candidati dovranno rispondere a un quiz e a una domanda di spareggio.

Gli spostamenti saranno in treno, ma sono previsti anche mezzi alternativi, come autobus e traghetti. L’aereo solo in casi eccezionali, per esempio, per i ragazzi che vivono nelle “regioni ultraperiferiche” d’Europa.

I viaggiatori saranno poi invitati a raccontare la loro esperienza sui social o a scuola e potranno partecipare al concorso di foto e video DiscoverEU.

Lo scorso anno quasi 30mila ragazzi hanno ottenuto il pass. Una seconda selezione per il 2019 sarà aperta in autunno.

Gli obiettivi della Commissione Ue sono sviluppare e rafforzare l’identità europea e promuovere la scoperta di siti e culture nel continente. «È importante offrire a tutti i nostri giovani l’opportunità di ampliare i propri orizzonti scoprendo altri Paesi» aveva spiegato Tibor Navracsics, presentando l’iniziativa.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.