20 cose che puoi fare (prima dei 30) per avere successo

0
6822

Venti strategie per farcela, da mettere in pratica prima dei 30 anni.

Il periodo che va tra i 20 e i 30 anni, così ricco di esperienze e incontri, può essere determinante per la tua vita professionale e personale.

Il sito Business Insider ha raccolto i consigli di utenti di tutte le età su come ottenere il massimo da questa fase della vita e porre le basi per una carriera di successo.

1. Fissa e scrivi i tuoi obiettivi

Mettere nero su bianco quali sono i traguardi che vuoi raggiungere ti aiuterà a tenerli sempre a mente, dandoti una traccia tangibile nel corso del tempo.

2. Metti da parte il tuo ego

Non lasciare che l’orgoglio o la vanità prendano il sopravvento, sii sempre aperto a punti di vista diversi dal tuo. Valuta con spirito critico le tue decisioni, senza farti abbagliare dalle tue convinzioni.

3. Leggi tanto

La lettura è uno strumento utile per imparare di più anche su argomenti che non hai trattato a scuola o all’università.

4. Non cercare di vivere la vita di qualcun altro

A volte si usano aspettative e valori degli altri come parametro per valutare i propri traguardi. In questo modo, si rischia di non sentirsi mai soddisfatti e realizzati. Non fare quello che fanno gli altri o quello che gli altri si aspettano da te. Sii tu l’unico padrone della tua vita.

5. Non avere rimorsi

Ci sono persone che vivono pensando al passato e non fanno altro che rimuginare sulle opportunità perse o le scelte sbagliate. Piuttosto che collezionare rimorsi, rimpianti e fallimenti, orienta il tuo pensiero al futuro e preparati a cogliere le occasioni che verranno.

6. Dimostra il tuo affetto alle persone che ami

Non è solo una questione di affetto, gentilezza o contatto, ma un modo per condividere la tua vita e confrontarti con le persone cui tieni di più.

7. Prenditi cura della tua salute

Se inizi presto a prenderti cura del tuo corpo, manterrai questa abitudine per il resto della vita. Scegli l’attività che più preferisci. Solo così avrai voglia di continuare a praticarla.

8. Fai domande

La curiosità è il primo passo verso la conoscenza. Ponendo domande a persone diverse avrai differenti punti di vista, potrai imparare e rafforzare i rapporti con i tuoi interlocutori. Le opinioni e i pensieri degli altri possono arricchirti.

9. Partecipa alle “grandi cause”

Interessati a questioni politiche, sociali o culturali e prendi in considerazione l’idea di partecipare a incontri ed eventi su quelle che ti interessano. Potrebbe essere la tua occasione per fare la differenza e dare il tuo contributo.

10. Segui l’attualità

Oltre ad avere argomenti di conversazione sempre nuovi, potrai trarre ispirazione, venire a conoscenza di opportunità o approfondire argomenti che ti interessano.

11. Inizia a viaggiare

Conosci il mondo, scopri altre culture trova nuove opportunità anche lontano da casa, confrontati con persone diverse.

12. Prenditi del tempo per te stesso

Bisogna trascorrere un po’ di tempo da soli, per comprendere meglio se stessi e riflettere su comportamenti ed esperienze.

13. Apprezza il fallimento

Come ha raccontato a Millionaire James Dyson, l’inventore dell’aspirapolvere senza sacchetto, «tutti i fallimenti hanno valore perché ci insegnano qualcosa. Ogni versione del design del mio aspirapolvere è nata perché dovevo sistemare un errore. Ciò che conta è che non mi sono fermato al primo fallimento, al cinquantesimo e neppure al numero 5mila».

14. Esprimi gratitudine

Bisogna essere sempre grati per ciò che si ha, non frustrati per quello che ancora non si è raggiunto. Dimostrare la propria gratitudine verso chi ti supporta, ti aiuterà anche nei rapporti personali.

15. Inizia a dire “no”

Concentrati su quello che è davvero importante per te e per la tua carriera, eliminando le attività inutili. Non bisogna sempre assecondare gli altri. Si può dire “no”, senza sentirsi in colpa.

16. Proponi le tue idee

Allena il cervello pensando sempre a nuove cose. Servono tante idee fresche per avere più probabilità di successo. Le persone che hanno successo non sono necessariamente quelle con le idee migliori, ma quelle più tenaci e coraggiose, che hanno proposto la loro idea e l’hanno realizzata.

17. Impara a gestire il tuo tempo

Taglia tutte le attività inutili della giornata, quelle che ti fanno perdere tempo, e concentrati su quelle più produttive. Ecco alcune regole utili.

18. Non trovare scuse

C’è chi si lamenta per la mancanza di tempo e passa molte ore davanti alla tv o su Internet. Chi non è soddisfatto della propria carriera, ma non fa nulla per cambiare le cose. Piangersi addosso è inutile, meglio agire.

19. Non rimandare i tuoi progetti

A volte non si prendono iniziative per paura di fallire, convinti che ci sia sempre tempo per iniziare. Oppure ci si scoraggia perché si guarda troppo lontano, solo al traguardo finale, che sembra irraggiungibile, senza darsi da fare per raggiungere gli obiettivi intermedi. Altre volte si è talmente concentrati su un progetto da perdere di vista gli altri.

20. Non sentirti mai del tutto appagato

Bisogna essere soddisfatti degli obiettivi raggiunti, ma al tempo stesso ambire a mete ancora più lontante, continuare a imparare e a crescere. E non smettere mai di sognare.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.