5 elementi chiave per un business model di successo

0
2846
business model

I consigli di Lorenzo Paoli, coach e fondatore di Novaxia, per un business model efficace.

Il modello di business è il motore dell’azienda e ha bisogno di un tagliando, come la tua auto. Infatti, il modello non esiste in un universo parallelo e dipende dal mercato, dai bisogni dei clienti che possono cambiare e dai concorrenti, che possono renderti improvvisamente obsoleto. Ecco 5 elementi chiave da analizzare nel tuo modello di business, per mantenerlo sempre efficace.

  1. I MARGINI. Il fatturato serve solo a calcolare il volume d’affari, non il profitto. Non puoi non sapere quali sono i margini dei tuoi prodotti e il trend: stanno diminuendo? Scopri le cause. Anche se sono sempre gli stessi, chiediti: “Come aumentarli?”. Potrebbero esserci nuove opportunità per rendere il tuo modello di business più efficiente.
  2. L’OPERATIVITÀ INTERNA. Non dare per scontata la tua operatività. Ogni processo interno può essere sempre migliorato. Osserva quali sono inefficienti o inutili. Semplifica, per usare le energie dove servono veramente.
  3. I CANALI DI VENDITA. Nel numero di Millionaire di luglio abbiamo esplorato il subscription model, un nuovo modello molto in voga. Chiediti sempre se i tuoi canali di vendita sono aggiornati o se stai perdendo importanti opportunità. E chiediti se il canale di vendita principale che usi non è obsoleto: non fare la fine di molte catene retail, che si sono mosse troppo tardi.
  4. IL CHURN RATE. È il tasso di abbandono dei clienti: se il 25% dei tuoi clienti ti abbandona in un anno, significa che la vita media di un cliente per la tua azienda è 4 anni. Un cliente fidelizzato è più redditizio, perché non dobbiamo più fare sforzi per acquisirlo: verifica quindi quanti clienti perdi ogni anno e perché. Come? Il modo migliore è chiedere, con sondaggi online, oppure con interviste.
  5. IL TASSO DI INNOVAZIONE. Molte aziende con cui lavoro, nei processi di change management sono rimaste troppo concentrate sull’espletamento delle attività “urgenti” o a breve termine. A un certo punto, i manager o l’imprenditore si rendono conto che il modello di business fa acqua e corrono ai ripari. A volte, però, è troppo tardi. Chiediti quali sono i processi di innovazione presenti nel tuo modello di business e come usarli al meglio. Perché oggi, stare fermi significa tornare indietro.

Crea un sistema di misurazione

I sistemi di misurazione di un modello di business sono fondamentali. Non burocratizzare l’azienda, ma non perdere di vista i trend di performance, il customer journey, le vendite, il churn rate e altri indicatori importanti. I numeri, insomma, sono fondamentali, senza i quali non puoi fare il tagliando che ti ho proposto. Crea sistemi che ti permettono di raccogliere i dati essenziali per la tua azienda.

di Lorenzo Paoli

Tratto da Millionaire di settembre 2019.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.