I consigli di Lorenzo Paoli, coach e fondatore di Novaxia, per un business model efficace.
Il modello di business è il motore dell’azienda e ha bisogno di un tagliando, come la tua auto. Infatti, il modello non esiste in un universo parallelo e dipende dal mercato, dai bisogni dei clienti che possono cambiare e dai concorrenti, che possono renderti improvvisamente obsoleto. Ecco 5 elementi chiave da analizzare nel tuo modello di business, per mantenerlo sempre efficace.
- I MARGINI. Il fatturato serve solo a calcolare il volume d’affari, non il profitto. Non puoi non sapere quali sono i margini dei tuoi prodotti e il trend: stanno diminuendo? Scopri le cause. Anche se sono sempre gli stessi, chiediti: “Come aumentarli?”. Potrebbero esserci nuove opportunità per rendere il tuo modello di business più efficiente.
- L’OPERATIVITÀ INTERNA. Non dare per scontata la tua operatività. Ogni processo interno può essere sempre migliorato. Osserva quali sono inefficienti o inutili. Semplifica, per usare le energie dove servono veramente.
- I CANALI DI VENDITA. Nel numero di Millionaire di luglio abbiamo esplorato il subscription model, un nuovo modello molto in voga. Chiediti sempre se i tuoi canali di vendita sono aggiornati o se stai perdendo importanti opportunità. E chiediti se il canale di vendita principale che usi non è obsoleto: non fare la fine di molte catene retail, che si sono mosse troppo tardi.
- IL CHURN RATE. È il tasso di abbandono dei clienti: se il 25% dei tuoi clienti ti abbandona in un anno, significa che la vita media di un cliente per la tua azienda è 4 anni. Un cliente fidelizzato è più redditizio, perché non dobbiamo più fare sforzi per acquisirlo: verifica quindi quanti clienti perdi ogni anno e perché. Come? Il modo migliore è chiedere, con sondaggi online, oppure con interviste.
- IL TASSO DI INNOVAZIONE. Molte aziende con cui lavoro, nei processi di change management sono rimaste troppo concentrate sull’espletamento delle attività “urgenti” o a breve termine. A un certo punto, i manager o l’imprenditore si rendono conto che il modello di business fa acqua e corrono ai ripari. A volte, però, è troppo tardi. Chiediti quali sono i processi di innovazione presenti nel tuo modello di business e come usarli al meglio. Perché oggi, stare fermi significa tornare indietro.
Crea un sistema di misurazione
I sistemi di misurazione di un modello di business sono fondamentali. Non burocratizzare l’azienda, ma non perdere di vista i trend di performance, il customer journey, le vendite, il churn rate e altri indicatori importanti. I numeri, insomma, sono fondamentali, senza i quali non puoi fare il tagliando che ti ho proposto. Crea sistemi che ti permettono di raccogliere i dati essenziali per la tua azienda.
di Lorenzo Paoli
Tratto da Millionaire di settembre 2019.