Vuoi vendere di più: segui queste 5 regole universali

Di
Redazione Millionaire
8 Luglio 2014

Ci sono 5 regole che ti permettono di vendere di più: «La Bibbia per ogni venditore» secondo Business Insider. Vediamo insieme quali sono.

1. La legge del valore. I consumatori comprano solo prodotti o servizi che portano un reale beneficio alla loro vita

«Le persone non comprano da te perché sei un grande venditore. La verità da accettare è che i consumatori comprano solo perché credono che un prodotto o servizio possa portare loro dei reali benefici. Se vuoi vendere al meglio devi pensare, innanzitutto, a renderti utile, aiutare il tuo cliente a risolvere un suo problema concreto. Ricorda: se lui non è felice, tu non guadagni».

2. La legge della compensazione. La qualità si accompagna al prezzo

«Si tratta di una legge semplice da capire. Più il tuo prodotto è in grado di portare un beneficio reale al consumatore, più potrai aumentare il prezzo. Tutto ciò che ha un valore ha un prezzo. I clienti sono i primi ad accettare questa legge naturale della vendita».

3. La legge dell’influenza. In altre parole, la tua credibilità dipende da due fattori: fiducia e competenza

«Sei influente quando riesci ad aumentare la fiducia che i consumatori hanno verso di te e il prodotto che offri. Il modo più facile per esserlo è dimostrare la tua competenza verso il settore di cui ti occupi. Ricorda: più cose saprai e più venderai».

4. La legge dell’autenticità. Il più grande regalo che puoi offrire sei tu

«Ci sei sempre tu in prima linea: il tuo cuore e la tua testa devono concentrarsi per offrire una soluzione valida alle esigenze di un consumatore. Così sarai convincente. Ci riuscirai offrendo il migliore prodotto o servizio che le tue capacità e il tuo impegno sono stati in grado di creare».

5. La legge della relazione. Sei sempre tu a dare e il cliente a ricevere

«Se dai un qualcosa in più al cliente, lui tornerà. Quando vendi un prodotto o un servizio, ricorda di offrire un bonus, uno sconto, qualcosa che valga di più di ciò che stai vendendo. Se lo fai, il cliente ti sceglierà una seconda volta».

Il consiglio in più: È la star della vendita. Si chiama Brian Tracy, 69 anni, fondatore dell’azienda omonima che si occupa di sviluppo individuale e imprenditoriale. Oltre 5mila le conferenze da lui tenute in 55 nazioni al mondo, 45 sono i libri pubblicati in 12 lingue. L’abbiamo intervistato (leggi qui, l’intervista completa). Ecco i suoi consigli per vendere al meglio.

1. Scegli un obiettivo. Prendi una decisione sugli obiettivi che vuoi raggiungere e fai di tutto per concretizzare i tuoi scopi.

2. Lavora sulla tua autostima. È responsabile del successo della vita. Per farlo, devi apprezzare te stesso e aumentare la percezioni del tuo valore come persona.

3. Diventa amico del tuo cliente. Agli occhi dei tuoi clienti devi diventare un amico, un consulente e un maestro.

4. Ascolta chi hai di fronte. Il rapporto con i clienti deve essere basato su fiducia e credibilità. Per instaurarlo è necessario conoscerli, fare domande precise sui loro desideri e ascoltare le risposte.

5. Rassicuralo. È necessario trovare sempre nuovi modi per rassicurare il cliente sulla relazione che lo lega al venditore.

INFO: www.briantracy.com

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.