5 strategie per promuoversi a costo zero (o quasi)

Di
Redazione Millionaire
17 Dicembre 2014

«Tutti dobbiamo metterci in un’ottica di mercato e i clienti andarli a cercare. Come? Comportandoci come un supermercato. Il direttore di quello sotto l’ufficio sostiene che i prodotti che vendono meglio sono quelli con l’etichetta “offerta speciale”» spiega Ugo Canonici, direttore di Dmc Magazine, rivista di marketing e comunicazione (http://www.dmcmagazine.it). Canonici ci rivela sette modi per farsi conoscere, senza spendere cifre esorbitanti.

1. Fatti un selfie

Si moltiplicano le aziende che promuovono iniziative e concorsi basati sui selfie (mandi una foto con il prodotto), perché coinvolgono e brillano per spontaneità. In Inghilterra, un marchio di surgelati ha aperto un ristorante in cui il conto si paga in selfie con i prodotti (se postati su Instagram), Una soluzione che si può adottare in piccolo con un negozio o un’attività in proprio.

2. Apri un sito

Guai a commettere l’errore di limitarsi a mettere online la propria brochure. Il Web ha le sue regole: poco testo, immagini d’impatto, parole giuste per farsi trovare, offerta chiara, benefit immediati. Affidandosi a professionisti, si può contenere l’investimento in qualche centinaio di euro. Ma è affrontabile anche il fai da te: basta un buon manuale (Crea un sito Web di successo. Dritte e strategie alla portata di tutti, Marco Borrelli, BookTime, 14,90 euro).

3. Vecchio volantino, nuova grafica

In questo momento, non bisogna buttare via nessuno degli strumenti promozionali “vecchi” né rifiutare nessuno di quelli “nuovi”. Anche il volantino va bene: bisogna indicare gli aspetti essenziali con una grafica gradevole. Ma soprattutto farlo arrivare nelle mani giuste al momento giusto.

4. Email marketing e Facebook

Facile, immediata. conveniente, ne mandi migliaia con un clic e i clienti arrivano a frotte. Ma attenzione: «Sono stato via tre giorni e ho trovato 350 email, di cui solo due buone. Le altre non le ho nemmeno aperte. Per non parlare dei social. Non basta avere una pagina social per rendersi visibile». Come fare? Leggi Come scrivere una email che vende e come Gestire la pagina Facebook di un brand.

5. Buoni sconto boom

L’anno scorso 24 milioni di buono sconto sono finiti nelle mani di italiani e quest’anno si prevede che saranno 50 milioni. Più della metà degli italiani tradisce il supermercato di fiducia, se altrove trova promozioni allettanti. E il 39% dichiara un aumento dell’uso degli e-Coupon soprattutto per l’acquisto di alimentari,

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.