Da operai a imprenditori della nostalgia: “Produciamo musicasette”

Due amici con la passione per la musica hanno creato Tape It Easy, riportando in vita un vecchio business. Oggi producono 1500 cassette a settimana.

Sono partiti dalla Calabria, Catanzaro, e oggi sono titolari di un’azienda a Tribiano, dintorni di Milano, che ripropone su mercato le mitiche musicassette, che si pensavano estinte, soppiantate da cd e mp3. Fabio Lupica, 32 anni, e Cristian Urzino, 30, musicisti, hanno iniziato a organizzare eventi e concerti, fondando anche un’etichetta musicale indipendente, la Overdrive Rec.

Come è nata l’idea?

«Mi sono trasferito al Nord per un corso di tatuaggi» racconta Cristian. «La Phonopress, l’unica fabbrica di vinili rimasta in Italia, stampava i dischi per noi. Io e Fabio abbiamo chiesto di entrare in azienda come operai, poi siamo entrati in società. Un anno e mezzo fa abbiamo iniziato a fabbricare musicassette».

Perché intraprendere?

Negli Usa, le vendite sono aumentate del 74%, con grande soddisfazione della National Audio Company, una delle fabbriche storiche, che ha sede a Springfield. La riproduzione musicale da nastro e vinile ha una migliore definizione, rispetto a quella digitale del cd.

Fabio e Cristian hanno investito 70mila euro per le apparecchiature e avviato il servizio Tape it Easy.

I risultati

«Due anni fa la mia fidanzata mi ha regalato uno stereo con mangiadischi e mangianastri. Ho pensato: se la grande distribuzione propone ancora questi riproduttori, il mercato c’è. E avevo ragione. Il primo anno abbiamo venduto 500 cassette al mese. Ora ne stampiamo 1.500 a settimana. Obiettivo: produrne 300mila l’anno».

INFO: http://tapeiteasy.org

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.