marketing sensoriale marina montalto

«Marketing sensoriale: così mi sono inventata un lavoro»

Di
Silvia Messa
2 Febbraio 2021

«Nel lusso il marketing non lavora sulla competizione, ma sul valore percepito: è quello che agisce sull’inconscio e stimola il desiderio di acquisto». Marina Montalto, 27 anni, ha studiato marketing, un master in Bocconi e orientamento al settore lusso. «Ho lavorato, per mantenermi agli studi, mi sono fatta le ossa in aziende in diversi settori. E mi sono resa conto che proporre in un certo modo un prodotto o un servizio ne cambia nettamente il valore» racconta.

Fonda da sola la sua agenzia, Minerva Experience, crea un sito suggestivo, si propone a boutique, hotel, ristoranti, produttori. Rielabora i brand a partire dal logo, crea siti immersivi che agiscono in modo quantificabile, grazie al neuromarketing, lavora sui social e media non convenzionali.

«Un esempio? Ho creato una galleria d’arte in una clinica estetica. Il paziente si trova immerso nella bellezza, annusa fragranze, vede opere in un cubo in realtà aumentata. Questo intervento, appena dopo il blocco per il coronavirus, ha fatto crescere il fatturato del cliente del 20%, senza fare sconti, aumentando anche i prezzi. E i pazienti hanno gradito l’esperienza».

Per ora, Marina ha 17 clienti, non ne prende altri, per poterli seguire al meglio. I team delle aziende clienti devono frequentare i suoi corsi di personal branding e business etiquette. Un progetto di marketing emozionale può costare da 20mila a 100mila euro.

«Ho iniziato con pochissimo, facendo da me il sito. Ora siamo in 5, con altri 15 collaboratori, che assumiamo in funzione dei progetti per 2-6 mesi. Vorremmo aprire una sede esperienziale in zona Brera. Nel 2019 abbiamo fatturato 485mila euro. Le nostre campagne non costano di più rispetto a quelle tradizionali, ma richiedono tempi più lunghi, per la costruzione dell’immagine e dell’esperienza, entrando nella mente delle persone».

Tratto dall’articolo “Il vero lusso è la sobrietà” pubblicato su Millionaire di novembre 2020.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.