smau londra

Smau: startup, imprese e innovatori italiani si incontrano a Londra

Secondo Startup Genome, che ogni anno monitora l’evoluzione a livello globale degli ecosistemi di startup e calcola il valore complessivo degli investimenti nel settore, Londra si colloca al secondo posto nella classifica mondiale dei Global Startup Ecosystem, preceduta solo dalla Silicon Valley. Ecco quindi che ieri ha preso il via proprio a Londra il terzo appuntamento di Smau | Italy RestartsUp in London, evento realizzato in collaborazione con ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Tre giorni di incontri e networking per le startup italiane iniziati ieri sera presso l’Ambasciata Italiana con circa 200 persone dell’ecosistema dell’innovazione italiano e britannico: startup, corporate, abilitatori, investitori, istituzioni e media.
macola smauIniziato con il saluto dell’Ambasciatore Raffaele Trombetta e del Console Generale britannico a Milano, Catriona Graham, la parola è passata al Presidente Smau Pierantonio Macola: «Da 59 anni Smau è il momento di incontro tra startup e corporate. E stasera qui con noi ci sono 37 startup. Innovazione oggi significa sviluppo economico, sociale e soprattutto sostenibile».

L’amministratore delegato Smau Valentina Sorgato ci ha raccontato:

«C’è sempre più la necessità di entrare in contatto con il sistema delle startup. Smau può aiutarle a innovare e a rimanere competitive. Sempre di più le aziende italiane guardano all’estero, perché non è detto che la risposta ai loro fabbisogni di innovazione sia nella startup vicina di casa. Anche in logica inversa. Dal Regno Unito guardano all’Italia soprattutto in alcuni ambiti come le applicazioni di Artificial Intelligence in mercati verticali, industria 4.0, ad esempio. Viceversa stiamo trovando un grande livello di maturità nell’innovazione britannica su tematiche come l’idrogeno e il mondo Energy e Fintech».

Durante la serata, il Console Graham ha anche premiato con il “Tech Rocketship Awards 2022”, nella categoria Climate Tech, ESGeo, startup innovativa tutta italiana che insegna a pmi e big corporate (come Ferrovie dello Stato, Illimity, Prysmian, Ferragamo) ad essere più “ESG responsive” attraverso l’intelligenza artificiale e modelli di data governance.

Oggi invece startup e imprese, alla presenza di innovatori, manager dell’innovazione e investitori, saranno coinvolti in un programma di panel legati ai temi di attualità.

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.