Marketing virale: tutto il mondo è materasso

Di
Redazione Millionaire
29 Ottobre 2012

Guardare il mondo in maniera diversa. Trasformare gli oggetti e le situazioni più naturali in maniera creativa per comunicare un messaggio. Questa è la mission di chi intende realizzare campagne di marketing online che siano virali.

In Nuova Zelanda, l’agenzia M&C Saatchi ha pensato bene di realizzare questa serie di pubblicità per lanciare una nuova linea di prodotti di Viagra, noto farmaco assunto per combattere l’impotenza. Come ha fatto? Ha trasformato il mondo in materassi, per invogliare coloro che guardano a cogliere l’occasione di seguire i propri istinti. Ecco qualche esempio.

Anche se un po’ datato (la campagna risale al gennaio 2011), quello di Viagra è un esempio di come i messaggi promozionali particolari possano diventare virali: perché colpiscono, perché emozionano, perché divertono. Ma quali sono le regole del marketing virale? Partiamo subito col dire che una regola fissa non esiste: ogni brand ha un proprio bacino d’utenza e questo pubblico può rispondere in maniera molto diversa agli stimoli.

I punti fissi emersi dall’intervista (leggila qui) con Giuseppe Costanza, esperto di questo tipo di comunicazione, sono:

–          Catturare l’attenzione degli utenti in base ai loro interessi e passioni (e al loro linguaggio);

–          Essere fortemente innovativi, pensare “out of the box”, fuori dal coro;

–          Incuriosire, colpire, emozionare i propri clienti.

Questo è solo un esempio di come riuscire a colpire nel segno, con una campagna marketing non convenzionale, ma le possibilità sono infinite e il web è il canale giusto per diffondere questo tipo di messaggio.

 

Per la segnalazione di questa campagna pubblicitaria, ringraziamo Volta Marketing, società di comunicazione

http://www.voltamarketing.it/

http://www.facebook.com/voltamarketing

 

Vuoi saperne di più? Puoi contattare i nostri esperti ask Millionaire per ottenere consigli e approfondimenti su questo tipo di comunicazione per la tua impresa. La prima risposta è GRATIS.

 

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.