Marketing: un post-it per “salvarti la faccia”

Di
Redazione Millionaire
7 Dicembre 2012

C’è chi li usa per ricordarsi di scongelare le salsicce, chi per tenere sempre presenti le mille attività da portare avanti in ufficio e chi li usa per avere sempre chiari gli obiettivi della propria vita (come racconta Nicole Smartt, diventata da receptionist a stilista, di cui abbiamo parlato qualche mese fa).

Stiamo parlando chiaramente dei post-it, invenzione degli anni ’70 nata per caso, che hanno ricordato a milioni di persone cose che avrebbero certamente dimenticato. Alla 3M – la casa produttrice – lo sanno bene e, infatti, incentrano le proprie campagne di marketing su questo: perché la funzione di ricordare date, appuntamenti, cose da fare e altro alle persone è il valore unico del loro prodotto (ricordi quando abbiamo parlato di value proposition?).

Nelle ultime settimane, gli abitanti di Taiwan hanno trovato stampata su volantini e giornali la nuova campagna “Making a difference” (Fare la differenza), realizzata dall’agenzia di comunicazione Draftfcb, di Taipei. Vediamo qualche immagine.

(Dì la verità: quante volte hai sognato un post-it così?)

 

Una moglie, un fidanzato, il tuo capo: le faccine a forma di post-it che ricordano gli appuntamenti e le scadenze non rinviabili. Ancora una volta la 3M afferma l’identità del proprio prodotto in maniera chiara, divertente e immediata.

Che altro aggiungere? Le campagne di marketing sui post-it sanno davvero “fare la differenza”.

Se vuoi conoscere la storia di come sono nati i post-it, potrebbe interessarti:

Quando il successo arriva per caso – Parte 1

Conosci campagne di marketing altrettanto efficaci? Segnalacele nei commenti!

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.