Atos investe 36 milioni con una nuova sede a Bari

Di
Redazione Millionaire
20 Gennaio 2023

La filiera pugliese dell’IT attira sempre più multinazionali e registra una crescita costante del 9% annuo

 

L’ecosistema imprenditoriale pugliese sembra mostrare segnali di forte crescita. Sempre più imprese investono in Puglia in un’ottica futura. L’ultima ad entrare nell’ecosistema è Atos Italia, una multinazionale attiva in Europa negli ambiti di cybersecurity, cloud e high performance computing che, con un investimento di circa 36 milioni, entra ufficialmente a far parte del Polo pugliese dell’It.
Il merito di questa crescita va anche alla misura che Regione Puglia ha utilizzato in questi ultimi anni per incentivare e attrarre investimenti di grandi imprese, in comparti come quelli di Atos Italia e altri settori di startup e innovazione.

 

 

© BariToday

 

 

Antonio Devito, il dg di Puglia Sviluppo, la società in house di gestione degli incentivi regionali , spiega «Quello di Atos è l’investimento più corposo tra quelli finora fatti nell’It pugliese, una filiera in continua crescita». Entro il 2024 verranno assunti nella sede barese di Atos circa 400 dipendenti, previsti dal piano occupazionale della misura regionale.

Come altre multinazionali IT sbarcate in Puglia negli ultimi anni, anche Atos si è mossa su un doppio binario: la creazione di academy come “Hyperautomation”, “Energy & Utilities”, “Customer Decision”e “Data Analytics” e l’avvio di progetti di innovazione e ricerca focalizzati su su Iot, digital twin, smart mobility, hyperautomation, artificial intelligence e machine learning. La mission della sede barese è quella dello sviluppo di soluzioni sul versante della transizione digitale e dell’automazione dei processi.

La sfida per Atos, come anche per gli altri grandi gruppi, sarà quella di allargare la filiera pugliese anche alle Pmi del settore, per consolidare un comparto con un tasso di crescita del 9% annuo che occupa quasi 17mila addetti.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.