Coltiva e produce erbe eco detergenti: Paola per un’#Italiacheriparte

La sua idea: rimettere a coltura un terreno con piante aromatiche: lavanda, timo, menta, rosmarino, alloro, melissa, achillea. Con un processo di macerazione e la combinazione con alcol biologico, aceto di mele e grassi vegetali, realizzare detergenti naturali. E venderli da persona a persona.

Paola Polce, 52 anni, nipote di contadini, si è lasciata alle spalle per gravi motivi familiari una carriera nella moda, come indossatrice, presentatrice e organizzatrice di sfilate. Si è dedicata alla naturopatia, scoprendo una valle da rivalutare, in provincia di Torino, la Val Chiusella, dove ha conosciuto Antonina Maria Botta (44 anni), chimica, e suo marito Ardian Mullaj (33 anni), che già sperimentavano preparati con le erbe.

563557_125966180912397_421984068_n

Hanno fondato insieme la Società Agricola Le Erbe Di Brillor, Polce ha investito i suoi beni in una cascina e un terreno sul lago di Alice: realizzano agridetergenti, non inquinano l’ambiente, grazie alla fitodepurazione, anzi hanno recuperato un territorio abbandonato.

I primi prodotti sono stati messi in vendita un anno e mezzo fa. Vendono in loco, on line, ai gruppi di acquisto solidale, ad aziende che rivendono o usano i loro detergenti. Hanno ricevuto l’Oscar green Coldiretti e altri premi per le loro scelte ecologiche ed innovative.

1426146_221151571393857_1402269798_n

INFO: http://www.cascinameira.com/

Come imitare la sua storia? Le competenze non si improvvisano, ma si possono coltivare erbe e produrre detergenti naturali, che non fanno male a chi li usa e all’ambiente, a livello domestico e artigianale, collaborando con tecnici e naturopati. Polce e soci cercano clienti e imprenditori che credano nella loro idea, e vorrebbero replicare l’esperienza, magari all’estero, a cominciare dal Nordafrica.

Per saperne di più sull’argomento, ti segnaliamo il “Corso introduttivo alla coltivazione e trasformazione della piante officinali”, organizzato dalla Federazione italiana produttori piante officinali (FIPPO). Il corso si propone di dare le conoscenze di base per la coltivazione e la prima trasformazione delle piante officinali, agli agricoltori che intendono occuparsi di questo tipo di produzione. Partirà a Roma a fine ottobre (dal 25). Costo: 500 euro. Per info: http://bit.ly/1rLTsDR

Redazione

Vuoi saperne di più? Ecco il Kit di Creaimpresa…

Kit_Creaimpresa_Coltivazione_piante

http://www.creaimpresa.it/partner/avviare_coltivazione_piante_aromatiche_e_officinali_pt.php?bid=663

Clicca qui per scoprire come avviare una coltivazione di piante aromatiche…

 

 

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.