Come fare un sito ecommerce (6 mosse)

Di
Redazione Millionaire
15 Dicembre 2014

Come fare? Lo spiega Daniele Rutigliano: è l’autore del libro E-commerce vincente (Hoepli, 22 euro) e titolare dell’agenzia Aproweb che aiuta le piccoli e grandi imprese a creare efficaci canali di vendita online.

1. Fatti le domande giuste: c’è mercato?

Formula un business plan, in cui definisci cosa vuoi vendere e a chi. Definisci il prezzo: è fondamentale. Chi cerca un prodotto sul Web vuole risparmiare. Analizza la concorrenza? Come puoi essere competitivo?

2. Cerca chi ha esperienza

E-commerce non è solo un sito, è un’azienda. Fatti affiancare da partner con esperienza: e-commerce specialist, agenzie che realizzano il sito, ma anche che risolvono le problematiche relative alle startup. Consulta un avvocato, un commercialista esperto di e-commerce per scontrini, fatturazioni… un corriere che sia efficiente. Il fai da te è azzardato: al 99% è un fallimento. Budget: per fare le cose bene, servono 30mila euro, che comprendono business plan, logo, sito e iniziative di marketing.

3. Sei piccolo? Cerca la nicchia. Specializzati

Non servono nuovi bazar, avresti colossi tipo Amazon come concorrenti. Scegli un settore in cui tu abbia conoscenze, agganci, competenze. Punta a diventare un sito di riferimento grazie alla profondità della gamma. Offri tutto il possibile nel settore che hai scelto.

4. Considera il mobile

Oggi il 20% del fatturato di un e-commerce deriva da acquisti tramite smartphone e dispositivi mobili. A volte, il cliente fa ricerche tramite il telefono, poi preferisce l’acquisto a casa, con il pc. Il tuo sito deve avere un responsive design, la grafica deve adattarsi all’uso del cellulare.

5. Piazzati sui motori di ricerca

Stanzia un budget per avvalerti di un professionista Seo. Chi realizza un sito, in genere, lo dota di caratteristiche tecniche che lo portano nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

6. Segui il cliente soprattutto dopo la vendita: rispondi alle email, chiamate, ai contatti sui social

Dedica tempo al cliente, dimostra massima competenza sul prodotto. Ricorda che Facebook, Twitter e soprattutto Pinterest, hanno eccellenti funzionalità per l’e-commerce. Il guadagno non lo ottiene sulla prima vendita, dove il costo dell’acquisizione del cliente è pesante (pubblicità), ma sulle successive.

INFO: http://aproweb.it/

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.