Come usare i social per creare il tuo personal brand

Di
Redazione Millionaire
24 Luglio 2015

Sei consigli per creare il tuo personal brand da Social Media Examiner, tra i più importanti social media magazine al mondo.

1. Definisci i tuoi obiettivi.  Cosa speri che venga fuori quando le persone digitano su Google il tuo nome? Es. se tu vuoi che le persone conoscano le tue esperienze di lavoro, concentrati su LinkedIn. Se invece vuoi promuovere i tuoi contenuti investi tempo e soldi su Twitter e Faebook. Se vuoi vendere un oggetto che hai creato con le tue mani, focalizzati su Pinterest  e Instagram.

Ecco alcuni possibili obiettivi. 1) Vuoi iniziare un business e una buona reputazione online potrebbe attrarre investitori. 2) Hai già un business, ma vuoi differenziarti dai competitor. 3) Vuoi vendere di più.

2. Individua tre aree di competenza.  Per cosa vuoi essere conosciuto? Chi vuoi che si metta in contatto con te? Internet è pieno di imprenditori ed esperti. Per questo, hai bisogno di individuare il particolare che ti rende unico. Es. sei esperto di social media, ami la cucina peruviana e allenamento dei delfini. Ovviamente sono solo esempi. Non scegliere più di tre aree di competenza. Una volta scelte, utilizza nei tuoi contenuti online le parole chiavi relative.

3. Fai una lista di tutti i tuoi profili. Quali social hai scelto per comunicare chi sei e cosa fai? Inserisci tutti i link su un doc sul tuo pc. Più ne hai, più tempo dovrai trascorrere ad aggiornarli. Se pensi di non averne abbastanza riduci. Aggiorna i tuoi profili costantemente.

4. Scrivi una breve presentazione. Chi sei? Cosa fai?Come puoi essere d’aiuto? Quando scrivi una presentazione considera il tuo pubblico di riferimento. Descrivi cosa differenzia te da chi fa il tuo stesso lavoro.  Trascorri del tempo a ricercare le persone più note del tuo campo. Prendi spunto dalle loro idee e strategie.

5. Usa lo stesso stile ovunque. La scelta dl colore, dello stile e del registro devono essere gli stessi su tutte le piattaforme. Es. Se usi il blu sul tuoi sito personale, non usare il giallo per il tuo profilo su Facebook.  L’obiettivo è farsi notare e ricordare. E le persone ci riusciranno meglio se tu usi uno stile riconoscibile su tutte le piattaforme.

Via Social Media Examiner

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.