Dalla blockchain non si torna indietro

0
1953
Bitcoin

«La blockchain cambierà le nostre vite così come ha fatto Internet. Chi la teme è disinformato o teme che la catena dei blocchi metta in crisi il suo business» a parlare così è Edward Luttwak, economista esperto di strategia militare che ha firmato la prefazione del libro Cripto svelate. Perché da blockchain e monete digitali non si torna indietro (Paesi edizioni). Il manuale scritto da Andrea e Massimo Tortorella, imprenditori del settore (Ceo e presidente di Consulcesi Tech), ha l’obiettivo di fornire a tutti, anche all’uomo della strada, la piena consapevolezza della nuova rivoluzione tecnologica.

Un cambiamento epocale

«È in corso un nuovo cambiamento epocale, spesso visto con diffidenza e anche preoccupazione, così com’è già successo con Internet o ancora prima con la tv, la radio e persino con il treno a vapore» spiegano i fratelli Tortorella. «La tecnologia blockchain, di cui le criptovalute e in particolare i bitcoin sono solo la punta dell’iceberg, è destinata a segnare una nuova svolta e a incidere sulla vita di tutti i giorni. Come? Con l’uso degli smart contract saranno eliminati, per esempio, tutti gli intermediari per qualsiasi transazione. Potremo inoltre tracciare tutti i dati sanitari, quelli nella logistica, nei trasporti o sulla filiera alimentare…

Solida base per investimenti

«La certezza del valore e l’impossibilità di contraffazione tipica della blockchain rappresentano inoltre una solida base per investimenti. È necessario l’intervento dei governi. Sarà determinante inoltre l’opportunità di acquistare criptovalute attraverso la sottoscrizione di strumenti regolati (ne stanno nascendo in tutta Europa). Ciò permetterà ai grandi operatori della finanza di entrare in questo mercato, incentivando così la diffusione della tecnologia e riducendo le deviazioni attualmente presenti. Non solo, anche gli investitori privati avranno una maggiore tutela» concludono gli autori.

Pubblicato su Millionaire di settembre 2018. Per acquistare l’arretrato scrivi a abbonamenti@ieoinf.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.