EryDel è la migliore startup del 2018

1
2493

Milano, Palazzo del Ghiaccio, il gotha delle startup e dell’ecosistema italiano è tutto qui, all’Open Summit di StartupItalia (#SIOS18). Migliaia di persone, 1.500 imprese innovative, 223 speaker. Ed è qui che EryDel, spin-off dell’università di Urbino, si aggiudica il premio per la migliore startup dell’anno.

La startup guidata da Luca Benatti si è distinta tra le 10 finaliste che hanno presentato la propria impresa a una giuria composta da oltre 100 rappresentanti di aziende e investitori. È stata premiata per aver sviluppato un dispositivo di somministrazione di farmaci a base di globuli rossi. La tecnologia proprietaria si basa sull’incapsulamento di farmaci in globuli rossi prelevati dal sangue del paziente che vengono poi re-iniettati nel soggetto. Lo scorso aprile ha raccolto un finanziamento di 25,6 milioni di euro da Sofinnova Partners.

Il prodotto di punta della startup è EryDex, designato Farmaco Orfano sia dalla FDA (Food and Drug Administration) che dall’EMA (European Medicines Agency), le agenzie statunitense e europea. Può essere impiegato per il trattamento dell’Atassia Telangiectasia, un raro disturbo recessivo autosomico per il quale non esiste ancora una terapia consolidata. La tecnologia EryDel è in fase di sviluppo anche per applicazioni aggiuntive.

«Siamo veramente entusiasti» commenta Giovanni Mambrini, Coo di EryDel. «La nostra idea di utilizzare i globuli rossi per veicolare l’utilizzo di farmaci e di nuove terapie è veramente innovativa. E sappiamo di rappresentare nel panorama italiano una rarità in termini di valorizzazione di questa innovazione nel settore degli eritrociti».

Tra le 10 finaliste, c’erano:

Credimi, l’anticipo di fattura online per le imprese.

Freeda Women Power, che promuove la parità tra i sessi con un magazine fruibile solo su Facebook e Instagram.

Moneyfarm, società di consulenza finanziaria indipendente che fa da intermediario tra mercato e potenziali investitori.

MotorK, la startup che innova il settore automotive con nuovi prodotti e servizi.

Oval Money, il salvadanaio digitale per monitorare le spese e risparmiare in automatico.

Prima Assicurazioni, agenzia assicurativa online.

ProntoPro, il portale dei professionisti co-fondato da Silvia Wang, vincitrice del Premio Gamma Donna 2018.

Supermercato24, la piattaforma che mette in contatto chi vuole acquistare prodotti online dai supermercati con “personal shopper” che consegnano a domicilio

Viralize, piattaforma di video advertising che offre soluzioni avanzate a editori, inserzionisti e creatori di contenuti.

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.