Finanza agevolata: l’alternativa per le imprese alla ricerca di fondi

Di
Redazione Millionaire
6 Febbraio 2023

In risposta al basso apporto di capitale da parte di venture ed angels, sempre più aziende scelgono la finanza agevolata.

 

I dati parlano chiaro, l’Italia ha ancora molta strada da fare sul tema raccolta fondi. Solo tre startup su dieci dichiarano di avere i fondi per arrivare fino al secondo anno di vita. E proprio sulla scia di questo problema, un trend in forte crescita nel sistema italiano è proprio quello della finanza agevolata, un settore cresciuto molto anche grazie ai fondi destinati dal PNRR. Grazie alle ingenti risorse derivanti da quest’ultimo e alla mole di bandi stanziati dai vari Ministeri ed Enti di riferimento (come Camere di Commercio e Comuni), sempre più imprese e startup fanno affidamento alle misure agevolative per finanziare e supportare i propri investimenti. Tra le misure già erogate troviamo nomi già molto noti, tra cui Invitalia e Mediocredito centrale, che hanno partecipato alla creazione di bandi dedicati a PMI e grandi imprese come: il Fondo Impresa Femminile, lo Smart&Start, il Resto al Sud e il Voucher digitalizzazione e internazionalizzazione, alcuni dei quali sono ancora attivi.

PNRR 2023, quali sono le novità?

Il PNRR porterà una boccata d’aria fresca e un importante portafoglio a disposizione dei Ministeri ed Enti vari, che si troveranno a gestire una mole miliardaria di risorse, da stanziare in relazione al programma approvato dalla Legge di Bilancio.

Sono numerosi i bandi in arrivo per il 2023, la maggioranza sarà rivolta prevalentemente all’assunzione di nuove risorse, agli investimenti digitali, al risparmio energetico e allo sviluppo e valorizzazione delle imprese a carattere culturale e creativo.

Da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per l’appunto, è già arrivata qualche anticipazione e proprio nel mese di marzo sarà pubblicato il bando Fri-Tur, misura che mette a disposizione delle imprese del settore turistico e ricettivo 1,38 miliardi di euro.

Le startup innovative del settore

Anche il settore della finanza agevolata ha visto nascere negli ultimi anni numerose startup innovative. Non è semplice digitalizzare i processi all’interno di questo mercato, basti pensare che i bandi all’attivo in questo momento sono circa 550.

Dando un’occhiata alle proposte del parco startup innovative del Fintech District, possiamo notare realtà come ClickBando, piattaforma web che permette di individuare in tempo reale il numero di soluzioni disponibili per aspiranti imprenditori, PMI e associazioni, ottenendo un feedback e supporto alla compilazione delle domande in modalità completamente telematica; e TrovaBando, realtà che permette di individuare il dettaglio di tutti i bandi disponibili per ciascuna categoria di impresa e ricevere approfondimenti sulle varie misure attive e in fase di pubblicazione.

Le società del settore che operano in modalità telematica stanno riscuotendo un gran successo, grazie alla possibilità di erogare il proprio servizio senza alcun limite territoriale e alla trasparenza mostrata all’utente finale, merito della condivisione in tempo reale di documentazione e informazioni riguardanti i vari bandi.

Attenzione al consulente

Parlando di trasparenza, il suggerimento è sempre quello di prestare grande attenzione alla società o al consulente a cui ci si affida, dato che negli ultimi anni stanno proliferando realtà che, approfittando della ghiotta proposta di bandi a fondo perduto o a condizioni estremamente vantaggiose per le imprese, richiedono ingenti anticipi economici per avviare pratiche, che il più delle volte non vengono mai presentate e in altri casi invece, vengono inoltrate agli enti di riferimento anche se le percentuali di successo sono prossime allo zero.

Non è una novità che giungano dal web segnalazioni da parte di ex clienti insoddisfatti, che lamentano la perdita di mille o duemila euro, a causa di un bando mai presentato. Il nostro consiglio quindi è quello di prestare sempre la massima attenzione alla trasparenza dell’advisor di riferimento e approcciarsi nel modo più intelligente possibile alle numerose soluzioni offerte in questo momento dalla finanza agevolata.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.