Imprese familiari: come le nuove generazioni possono aumentare il valore

Imprese familiari: come le nuove generazioni possono aumentare il valore

Presentato il libro “Imprese familiari e creazione di valore – il contributo delle nuove generazioni” realizzato da Fabula (Family Business Lab della Liuc – Università Cattaneo) in collaborazione con Banca Sella. 

Le nuove generazioni hanno la capacità di portare valore alle imprese familiari grazie all’innovazione, digitalizzazione e responsabilità sociale. Questo valore può manifestarsi attraverso l’innovazione dei processi e dei prodotti, sviluppo di nuovi piani strategici e trasformazioni del modello di business.

La ricerca illustra come le nuove generazioni siano fondamentali per il rinnovamento delle imprese familiari. Il libro esplora 15 casi in cui le nuove generazioni hanno portato un cambiamento significativo, analizzando i driver dell’imprenditorialità del giovane leader e le forme di imprenditorialità sviluppate.

Si identificano cinque tipi di giovani imprenditori:

1. Revolutioner: introduce cambiamenti radicali focalizzati sull’innovazione.

2. Orchestrator: gestisce la complessità e sviluppa diverse forme di imprenditorialità.

3. Venturer: in cerca di nuove sfide e opportunità.

4. Renewer: riorganizza e managerializza l’azienda.

5. Improver: valorizza la tradizione migliorando il business.

Numerose aziende hanno visto rinnovamenti significativi grazie alle nuove generazioni, inclusi marchi come BasicNet, Cantine Volpi, Editoriale Domus, Fontana Group, Thun-Lenet Group e Lucano 1894. In molti casi, l’innovazione, la strategia e la trasformazione sono state centrali.

Oltre all’innovazione, la digitalizzazione e un rinnovato posizionamento del brand sono stati cruciali. L’internazionalizzazione e la sostenibilità sono state priorità, insieme alle partnership con università e centri di ricerca e possibili quotazioni in borsa.

Le imprese familiari sono in grado di prosperare attraverso le generazioni, spesso reinventandosi. È essenziale comprendere le dinamiche per sostenere la creazione di valore transgenerazionale. Federico Visconti, Rettore della Liuc, sottolinea l’importanza dei giovani imprenditori e la loro determinazione, etica e professionalità. 

Maurizio Sella, d’altro canto, riflette sulla gestione delle imprese familiari come un’arte, enfatizzando la necessità di adattarsi e di guardare al futuro con lungimiranza.

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.