Nasce Moonstone, il fondo VC rivolto ai founder che vogliono migliorare il mondo

Moonstone: il fondo VC rivolto ai founder che vogliono migliorare il mondo

Di
Ilena Ilardo
17 Maggio 2023

Il team dietro Aurora Fellows, un progetto rivolto a scoprire e supportare giovani talenti sotto i 23 anni, ha puntato alle stelle creando Moonstone, un operatore di venture capital.

Il fondo specializzato in investimenti ad alto rischio avrà nel mirino società con progetti innovativi e un potenziale di impatto positivo per le persone e il pianeta. Nel ruolo di General Partner per questo VC ci sarà Jacopo Mele, tra i 30 Forbes Under 30 europei nel 2016, già co-founder di Aurora Fellows.

Mele, che Millionaire nel 2019 aveva incluso nella lista dei 15 giovani “geniali” da tenere d’occhio, gestirà il team di Moonstone insieme a Chiara Castelli – nel ruolo di Investment Manager – alla ricerca dei founder del futuro.  Moonstone crede nell’abbondanza tecnologica, in chi vive per la propria causa, in fondatori capaci di ispirare il proprio team e il mondo, nei founder realmente guidati da problemi irrisolti, con il forte desiderio di rendere accessibili nuove soluzioni che risolvano le grandi sfide dell’umanità”, ha detto Chiara Castelli.

Jacopo Mele e Chiara Castelli
Jacopo Mele e Chiara Castelli

La strada per le stelle

Nella mission di Moonstone, la rapidità è chiave. La società intende investire in almeno 60 startup entro i prossimi due anni con un processo di selezione dei ‘moonshot’ estremamente veloce: massimo dieci giorni.

Una volta selezionati i founder più promettenti, il VC mira a supportarli economicamente come co-investitore per un massimo di 50mila euro. Il sostegno, però, non sarà soltanto economico. L’intenzione è quella di inserire i founder in una rete di supporto internazionale. Tra gli obiettivi, la creazione di sinergie tra giovani imprenditori, investitori, scienziati come parte di un unico network in cui le visioni e i progetti si ampliano e rafforzano tra di loro.

Moonstone prevede di scovare le prime 30 startup già nel 2023. Negli ultimi mesi ha investito in Nova Talent, una società che si propone di collegare tra loro il tre per cento dei migliori talenti globali. Tra le compagnie nella sua “orbita” ci sono MindAhead, startup in ambito digital health italo-tedesca, Cosmico, Reco2, Donarosso e Screevo.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.