Pubblicità su Facebook: come si fa e se conviene

«In Italia ci sono 25 milioni di utenti che tornano su Facebook almeno una volta al mese. 19 milioni accedono con dispositivi mobili come smartphone e tablet. Ogni giorno entrano in Facebook 19 milioni di persone» spiega Luca Colombo, country manager di Facebook. Millionaire gli ha chiesto come fare pubblicità su Facebook e avere dei ritorni. Leggiamo i suoi consigli.

1. Come impostare una campagna?

«Tre le variabili chiave: creatività, target e tipo di pianificazione. Per quanto riguarda la creatività si possono realizzare posto con testi, immagini e video. Ma anche realizzare offerte commerciali e lanciare contest. Definire il target è necessario per non sprecare risorse. La pianificazione può avvenire a Cpm (si paga per 1.000 visualizzazioni) o Cpc (si paga per ogni clic)» spiega Colombo.

2. Quanto costa?

«Si parte da pochi centesimi per arrivare a importi anche notevoli. Si può mettere un tetto al proprio investimento giornaliero. Direi che qualche centinaio di euro rappresenta già un investimento interessante».

3. Come calcolare l’investimento

Non è immediato. Si può scegliere di pagare le visualizzazioni o i clic. Il budget massimo può essere fissato a livello giornaliero o globale. L’assegnazione degli spazi sponsorizzati avviene tramite una piccola asta, per cui si fissa il valore massimo del costo per clic (pochi centesimi e il più delle volte si paga meno). il rapporto costo – beneficio dipende anche dalla risposta del target di riferimento all’annuncio e dalle performance passate. Più il messaggio è mirato, più veicolarlo sarà conveniente.

Casi di successo?

La startup di design, Love the Sign, grazie a Facebook ha guadgnato 100mila fan in un anno (ora sono il doppio), aumentato la conoscenza del marchio e ampliato il mercato (anche all’estero). Come? Grazie a belle foto, aggiornamenti continui, notizie interessanti. Ottimi risultati anche per l’agenzia Travel configurator, che oggi conta oltre 50mila fan e grazie a Facebook ottiene un 20% di traffico in più.

Per saperne di più: visita Facebook for business, la sezione del social network dedicata a news, suggerimenti e contenuti per aziende e inserzionisti pubblicitari che vogliono farsi conoscere: https://www.facebook.com/business

2f50e0f

Redazione

(Fonte foto utente Flickr mkhmarketing, https://www.flickr.com/photos/mkhmarketing/)

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.