Piattaforme fintech che attraverso l’app, facilitano l’anticipo del propio stipendio senza dover aspettare la fine del mese.
Vivere la vita senza stress e attingere al proprio stipendio in qualsiasi momento sarebbe un vantaggio per tutti i dipendenti chiamati a sostenere spese improvvise, come magari pagare una bolletta o acquistare un bene essenziale.
In un contesto in cui, ad aprile, l’inflazione segna l’8,5% e gli stipendi diminuiscono del 2,9%, è facile esaurire il proprio già alla seconda o terza settimana, rischiando di incorrere in situazioni di disagio e indebitamenti. Per arginare questo problema, nel mondo fintech esistono app e piattaforme capaci di andare incontro alle esigenze dei lavoratori, permettendo di richiedere ed ottenere in anticipo il proprio stipendio senza dover aspettare la fine del mese o il giorno di paga. Si tratta di startup innovative che offrono soluzioni, al contempo, etiche, agevoli e vantaggiose.
Le piattaforme per l’accesso allo stipendio maturato
Salarify
Nata nel 2019 dall’idea di Paolo Petrolini e Bence Radák, Salarify è la startup del fintech pioniera in Italia del lancio del sistema Ewa, earned wage access. Uno strumento che già da anni viene utilizzato negli USA e per la prima volta esportato in Italia, rivolgendo la sua offerta principalmente alle aziende e ai loro dipendenti.
Come funziona Salarify
Le imprese erogano gli stipendi al personale come financial benefit e lo fanno attraverso un’app, cui i lavoratori accedono con il proprio codice fiscale. Con un semplice clic, possono richiedere l’accesso anticipato al salario e ottenere denaro per fronteggiare imprevisti o sostenere spese di qualunque tipo. Potendo contare su una liquidità immediata, i dipendenti vengono stimolati, aumenta la produttività, il benessere, si riduce lo stress e soprattutto si ha contezza dei propri flussi di cassa, perché quello cui si accede non è un prestito, ma il proprio guadagno.
Il CEO della startup Paolo Petrolini spiega i vantaggi anche sotto il profilo aziendale, che si aggiungono alla possibilità di fidelizzare maggiormente i lavoratori: “Abbiamo rilevato come il sistema sia in grado di migliorare l’automatizzazione dei processi di gestione dei pagamenti e supportare il benessere e l’agilità organizzativa”.
Consono
Un’altra realtà che fa della sua mission il walfare finanziario è Consono, che aiuta le persone a mantenere la propria serenità finanziaria e lavorativa. Guidata da Gemma Fiorentino, CEO con esperienza pluriennale presso multinazionali, Consono ha obiettivi in linea con i goal sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Come funziona Consono
La piattaforma welfare permette alle persone di accedere fino al 50% del salario maturato e senza pagare commissioni. Inoltre, l’azienda fornisce la consulenza di un esperto per fare chiarezza in relazione a qualsiasi dubbio. La creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, la riduzione dell’assenteismo e la diminuzione del turnover dei dipendenti consentono al datore di lavoro di evitare situazioni spiacevoli, ed è anche questo a fungere da leva per permettere al proprio personale di fruire del servizio, beneficiando da ambedue le parti dei vantaggi derivanti dall’uso dello strumento.