Richard Branson: «I miei dipendenti in ferie quando vogliono senza permesso»

Di
24 Settembre 2014

Permetterà ai membri del suo staff di andare in ferie tutte le volte che vogliono, per tutto il tempo che desiderano. E soprattutto, senza chiedere alcun permesso.

Sembra una bufala, ma è tutto vero. La misura fa parte della nuova policy aziendale di Richard Branson, Ceo del Gruppo Virgin, e uno degli uomini di business più ricchi e influenti del Pianeta:

I dipendenti potranno scegliere quando andare in vacanza, prendersi una pausa di ore, settimane o mesi, senza dover chiedere permessi speciali ai capi delle loro rispettive aree e a me. Non è più importante quanto tempo si passa in azienda. Ma la qualità del lavoro» scrive sul suo blog.

L’idea non è sua. Il magnate inglese spiega che si è lasciato ispirare da una concessione simile accordata ai dipendenti di Netflix, portale di noleggio giochi e film. Branson spiega come l’azienda americana abbia applicato la misura con grande successo e risultati: aumento della creatività, miglioramento del morale dei dipendenti. E soprattutto, una crescita del fatturato.

Libertà, certo. Ma anche responsabilità:

L’unica condizione è che i dipendenti che scelgono di prendersi un break, decidano di farlo quando sono sicuri che la loro assenza non potrà danneggiare, in alcun modo, il lavoro del team di cui fanno parte, i risultati dell’azienda. E le loro stesse carriere».

INFO: http://bit.ly/ZFEYLa

Che ne pensate? Si potrebbe applicare nel nostro Paese?

Giancarlo Donadio

(Image credit Virgin.com http://www.virgin.com/richard-branson/why-were-letting-virgin-staff-take-as-much-holiday-as-they-want)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.