«Spesso la gente mi chiede se immaginavo che Facebook potesse diventare quello che è oggi. Non potevo immaginarlo» scrive Mark Zuckerberg sulla sua pagina ufficiale in occasione dei dieci anni di vita di Facebook.
Correva il 4 febbraio del 2004 quando Mark, insieme a tre studenti di Harvard, dava vita al social che avrebbe rivoluzionato la vita di 1 miliardo di persone (tanti sono oggi gli utenti attivi mensili sulla piattaforma):
Ricordo che dopo aver avviato il sito, andammo in stanza e mangiammo una pizza insieme. Dissi loro che ero molto emozionato dall’idea di connettere gli studenti della scuola. Ma che un giorno avremmo potuto connettere il mondo intero» racconta Mark nel suo post.
Mai profezia fu più giusta, visti i numeri impressionanti del social oggi: sei miliardi di Mi Piace in media al giorno, 400 miliardi di foto condivise dal 2004, 25 milioni di pagine di piccole imprese, oltre seimila dipendenti in tutto il mondo…
Quando rifletto sugli ultimi dieci anni, mi chiedo sempre: “Perché proprio noi siamo stati capaci di costruire tutto questo?”. In fondo eravamo solo studenti, avevamo meno risorse delle grandi aziende. La sola risposta che so darmi è che a noi interessava connettere il mondo più di chiunque altro».
Mark non è tipo da sedersi sugli allori e guarda al futuro della sua azienda:
Oggi solo un terzo della popolazione del mondo ha accesso alla Rete. Nei prossimi dieci anni abbiamo l’opportunità e la responsabilità di connettere la parte restante del Pianeta. I social oggi sono un modo per condividere momenti. Nel futuro aiuteranno a dare risposta e a risolvere questione complesse che riguardano tutti noi».
Su quest’infografica le tappe più importanti della storia del Social dalla creazione a oggi:
Sei anche tu un utente di Facebook: Zuckerberg festeggia con un regalo ai suoi utenti: scoprilo cliccando su questo link.