100 Milioni per un post fatto una volta all'anno

100 Milioni per un post fatto una volta all’anno

Di
Redazione Millionaire
27 Dicembre 2023
Se c’è qualcosa nella canzone “All I Want for Christmas is You” di Mariah Carey che ti infastidisce, è meglio evitare i centri commerciali in questo periodo. Oppure la radio o i social media.

La sua canzone natalizia del 1994 domina la musica festiva come nessun altro. Questo ‘colossal’ natalizio ha raggiunto il primo posto nella classifica Hot 100 di Billboard negli ultimi quattro anni consecutivi — classificandosi tra le canzoni più popolari per trasmissioni radiofoniche, vendite e streaming, non solo a tema natalizio — e si può ragionevolmente presumere che il 2023 non sarà diverso. Un esperto prevede che supererà presto i 100 milioni di dollari in guadagni. Come nel 2022. Anche la sua suoneria ha venduto milioni.

“Quella canzone è ormai incastonata nella storia”, afferma David Foster, compositore e produttore vincitore di 16 Grammy. ” È incastonata nel Natale. Quando pensi al Natale adesso, pensi a quella canzone.”
Carey ha così tanto successo che il Wall Street Journal ha riportato la notizia di commessi esasperati da quante volte la canzone viene trasmessa nei loro negozi, al punto da far intervenire i sindacati; tra questi uno che addirittura si ritira nel magazzino in preda ad una crisi ogni volta che sente le distintive campane iniziali.

Ogni anno, il 1° novembre, la canzone esce dal suo letargo quando Carey pubblica sui social media che “è ora” di suonarla di nuovo. Il messaggio di quest’anno la raffigurava mentre veniva liberata da un blocco di ghiaccio per fare la dichiarazione. E dopo il post partono gli incassi. Sia nella musica che nei testi, la canzone è stata perfettamente progettata per il successo, dice Joe Bennett, musicologo e professore al Berklee College of Music.

Al momento della sua uscita, la maggior parte della nuova musica natalizia proveniva da artisti oltre il loro apice e in cerca di un nuovo mercato. Nel 1994, però, Carey era al top. “All I Want for Christmas is You” funziona sia come canzone d’amore che natalizia e questo è il suo forte. “È una canzone di desiderio e funziona a livello narrativo. Puoi cantarla al tuo amato, sia che siate insieme o meno.”

Certo, include riferimenti specifici al Natale: l’albero di Natale, i regali, Babbo Natale, una calza sul camino, le renne, le campane delle slitte, i bambini che cantano e, ovviamente, il vischio. “Quello era il mio obiettivo, fare qualcosa di senza tempo che non sembrasse degli anni ’90”, ha spiegato Carey in una recente intervista a “Good Morning America”. Billboard ha prodotto elenchi di successi stagionali dal 2010, e “All I Want for Christmas is You” è stata al numero 1 per 57 delle 62 settimane in cui è stata trasmessa. La canzone ha raggiunto il picco di 387 milioni di streaming nel 2019, nel 25° anniversario della sua uscita.

I numeri precisi sono difficili da trovare, ma Will Page, ex economista capo di Spotify e autore del libro “Pivot”, stima che la canzone supererà i 100 milioni di dollari di guadagni anche in questa stagione festiva. “Secondo la maggior parte delle misure oggettive”, afferma Bennett, “è la canzone di Natale di maggior successo di tutti i tempi.”

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.