30 Under 30 Europa: ecco gli innovatori italiani scelti da Forbes

1
1513
Davide Dattoli, 28 anni, co-founder e Ceo di Talent Garden

La rivista americana Forbes pubblica l’annuale lista dei 30 Under 30 più influenti d’Europa: 300 in tutto, divisi in 10 categorie, dalla tecnologia alla finanza. Sono artisti imprenditori, ricercatori, sportivi che con le loro idee disruptive stanno innovando il Vecchio continente e migliorando il mondo. Tra i giovani più promettenti d’Europa ci sono anche 12 italiani. Ecco chi sono.

Categoria Technology

Davide Dattoli, 28 anni, co-founder e Ceo di Talent Garden

28 anni e una passione precoce per web e digital. Nel 2011 ha fondato a Brescia il suo primo Talent Garden, uno spazio di coworking dove far incontrare le eccellenze digitali italiane per far nascere idee, creare impresa e lavoro. In sette anni Talent Garden è diventato il più grande network di coworking in Europa: 23 sedi in 8 Paesi, 3500 membri e 60 milioni di investimenti raccolti.

Manifacturing Industry

Nunzio Yari Cecere, 25 anni, Ceo di Cecere Management

Con la sua holding immobiliare, attiva nello sviluppo di alloggi efficienti e sostenibili dal punto di vista energetico, Cecere vuole rivoluzionare il real estate. Ha costruito le prime 100 unità prima ancora di compiere 24 anni. La società ha sede ad Aversa, in provincia di Caserta.

Domenico Colucci (29) e Giangiuseppe Tateo (29), fondatori di Nextome

Nextome è un’app che permette agli utenti di muoversi all’interno di grandi edifici. Come un navigatore GPS per auto, ma per i luoghi chiusi e gli spostamenti a piedi. Per guidare gli utenti, l’app usa sensori e Bluetooth.

Social Entrepreneurs

Lucrezia Bisignani, 27 anni, founder di Kukua

Kukua crea giochi per smartphone che sviluppano le capacità matematiche, di lettura e scrittura dei bambini. L’obiettivo è sconfiggere l’analfabetismo infantile in Africa. La protagonista dei giochi, una giovane eroina africana, presto diventerà anche il personaggio principale di una serie tv. La startup ha da poco ottenuto un investimento di 2,5 milioni di dollari.

Finance

Francesco Corea, 29 anni, VP di Four Trees

Francesco Corea, 29 anni, esperto di intelligenza artificiale e finanza, è il vice president di Four Trees MP, a Madrid. Sta sviluppando un modello di apprendimento automatico per valutare la probabilità di successo delle aziende in fase.Art & Culture

Giacomo Rovero, 21 anni, ballerino

Nato a Piacenza, Giacomo ha iniziato presto a collezionare successi nel mondo della danza. A 13 anni ha vinto la medaglia d’oro allo Youth American Grand Prix di New York. Ha continuato la sua formazione all’estero, in Germania e Inghilterra. È l’unico italiano entrato nel corpo di ballo del Royal Ballet di Londra, per la stagione 2017/2018.

Giovanni Rastrelli, 28 anni, Ceo di Edit

Eat Drink Innovate Together (Edit) è uno spazio polifunzionale, con caffè, bakery, birrificio, cocktail bar, ristoranti e cucine in affitto per la condivisione. Si trova a Torino. Rastrelli è da due anni alla guida della società che oggi conta 70 dipendenti, 6 milioni di dollari di finanziamenti e 4 milioni di fatturato.

Andrea Mongia, 30 anni, illustratore

L’abruzzese Andrea Mongia ha realizzato illustrazioni per il New Yorker, il New York Times, il Guardian, l’Economist. Nella sua ricca carriera, ha esposto in Italia e negli Stati Uniti. È membro dello Studio Pilar, associazione culturale e collettivo di illustratori, che ha sede a Roma.

Science & Healthcare

Riccardo Patriarca, 29 anni, ricercatore

Ricercatore a La Sapienza di Roma, si occupa di gestione dei rischi. Sta studiando diversi modi per rendere più sicure le situazioni in cui l’interazione tra uomo e macchina può andar male, come nelle cabine di pilotaggio. Ha lavorato con grandi organizzazioni, come l’Enav e la compagnia aerea australiana Qantas.

Guido Zichittella, 27 anni, dottorando all’ETH di Zurigo

Dopo aver studiato al Politecnico di Milano, oggi Zichittella lavora a Zurigo. Insieme a due colleghi, sta sviluppando una tecnologia per ridurre le emissioni di anidride carbonica negli impianti di produzione chimica.

Sports & Games

Arianna Fontana, 28 anni, pattinatrice

Pattinatrice di short track, ha vinto 8 medaglie olimpiche invernali (cinque di bronzo, due d’argento e un oro) e 14 medaglie ai campionati mondiali di pattinaggio di velocità (sette di bronzo, sei d’argento e un oro).

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.