5 film che ogni imprenditore dovrebbe vedere

Di
Redazione Millionaire
31 Luglio 2014

La vita di un imprenditore non è per nulla facile. Ci sono milioni di ostacoli ogni giorno da affrontare: mancanza di budget, incomprensioni con i dipendenti, diversità di vedute con i soci… Per questo è importante prendersi delle utili pause e magari guardare un film, per ispirarsi e ritrovare la giusta motivazione.

Secondo Entrepreneur ci sono dei film che ogni imprenditore dovrebbe guardare almeno una volta nella sua vita. Ecco quelli che sono più significativi:

1. Rocky. La pellicola più famosa sulla storia di un pugile ha tanto da insegnare. Perché guardarlo? Perché ti insegna che anche quando il mondo pensa che tu non abbia più una chance, puoi riuscire a realizzare lo stesso i tuoi sogni, continuando a combattere. E che uno spirito competitivo non può fallire.
2. Quarto Potere. Forse non tutti conosceranno il capolavoro di Orson Welles, datato 1941. La trama ruota intorno alle vicende di Charles Foster, un imprenditore nel campo dell’informazione e sulla sua ricerca ossessiva di potere e fortuna. Alla fine, Kane comprende cos’è davvero importante nella vita. Perché guardarlo? Perché lanciare un business di successo è uno scopo importante per ogni imprenditore, ma la vita contiene molte altre cose che non vanno per nulla sottovalutate (famiglia, affetti, amore). Sono queste a determinare la vera felicità di ogni essere umano.
3. Alla ricerca della felicità. Film del regista italiano, Gabrile Muccino, con protagonista Will Smith è uno dei film più motivanti degli ultimi anni per chi ha dentro lo spirito imprenditoriale. Perché guardarlo? Perché insegna che passione e sacrificio alla fine conducono al raggiungimento della soddisfazione personale. Anche se ci vogliono, a volte tanti anni, perché ciò accada.
4. Wall Street. Diretto da Oliver Stone con protagonista Michael Douglas, è la storia di un broker di Borsa senza scrupoli il cui unico scopo nella vita è fare soldi, sfruttando vie illegali e immorali. Perché guardarlo? Perché gli imprenditori di vero successo non investono solo per fare soldi, ma per realizzare sogni e passioni.
5. The Social Network. Il film uscito nelle sale nel 2010, racconta le vicende di Mark Zuckerberg che, da studente di Harvard, sta per dare vita a quello che è tuttora il social network più importante al mondo. Perché guardarlo? Perché insegna quali sono le caratteristiche che ogni startupper dovrebbe avere: flessibilità e resilienza, cioè la capacità di non abbattersi di fronte alle difficoltà e ai fallimenti.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.