7 frasi di Steve Jobs che dovremmo ripetere ogni giorno

0
56055
Steve Jobs
Steve Jobs - Foto di Matthew Yohe via Wikimedia Commons

Sette frasi pronunciate da Steve Jobs utili per la vita e il business.

Steve Jobs, fondatore della Apple, è stato un grande comunicatore e uno degli uomini di business più amati al mondo. Ecco alcune sue frasi celebri – raccolte e commentate dal mensile americano Inc. – utili per la vita e il business.

1. «L’innovazione distingue un leader da un seguace»

Le idee senza l’azione si traducono in rimpianti. Ogni giorno la maggior parte delle persone lascia che la paura e l’incertezza impedisca loro di agire. Pensa alle idee che hai avuto per un nuovo business o un nuovo lavoro. Quante avrebbero potuto funzionare? Probabilmente molte. Quindi inizia a fidarti del tuo giudizio e del tuo istinto. Non andrà sempre bene, ma se non fai niente permetterai alle tue idee di trasformarsi in rimpianti.

2. «Sono convinto che circa la metà di ciò che separa gli imprenditori di successo da chi non ha successo sia solamente la perseveranza».

Tutti dicono di dare il massimo, di fare uno sforzo in più degli altri. Ma quasi nessuno lo fa davvero. Inizia a lavorare presto e resta fino a tardi. Fai una telefonata extra. Manda un’email in più. Aiuta un cliente. Non aspettare che siano gli altri a chiedertelo. Fallo. Non basta dire ai dipendenti che cosa devono fare. Mostra loro quello che fai. È difficile. Ma nel tempo ti farà avere successo.

3. «Il mio modello di business sono i Beatles. Erano quattro ragazzi che tenevano reciprocamente sotto controllo le proprie tendenze negative. Si bilanciavano tra loro. E il risultato era più grandioso della somma delle parti. Ecco questo per me è il business: le grandi cose nel business non vengono mai da una sola persona, ma da un team di persone».

Alcuni dipendenti ti irritano. Alcuni clienti sono insopportabili. Alcuni amici sono egoisti. Se la gente che hai attorno ti rende infelice, lavora per circondarti di persone migliori. Pensa al tipo di persona con cui vorresti lavorare. Pensa al tipo di cliente che saresti felice di servire. Pensa agli amici che vorresti avere. Poi, cambia quello che fai in modo da attirare quel tipo di persona. I dipendenti eccezionali vogliono lavorare per capi eccezionali.

4. «Le cose che amo di più nella vita non costano nulla. È evidente che la risorsa più preziosa che tutti noi abbiamo è il tempo».

La maggior parte della gente, se ha due settimane per completare un compito, utilizza tutto il tempo che ha a disposizione per svolgere il compito. Anche se potrebbe farcela in meno. Cerca di ottimizzare i tempi e usa il tempo libero per fare altro.

5. «A volte quando innovi, commetti degli errori. È meglio ammetterli velocemente e andare avanti migliorando le tue altre innovazioni».

Chiedete alle persone di successo come ce l’hanno fatta. Le loro risposte saranno piene di “io”. E solo qualche volta diranno “noi” . Se chiedete perché hanno fallitto, prenderanno le distanze, come quando da bambino dici “il mio giocattolo si è rotto” e non “ho rotto il mio giocattolo”. Diranno che la responsabilità è del mercato, dei fornitori o di qualcun altro. In questo modo non impareranno mai dai loro errori. Ogni persona di successo ha fallito qualche volta. Anche più di altri. Ed è anche per questo che oggi ha successo. Impara dal fallimento.

6. «Non sono tornato alla Apple per fare fortuna. Sono stato molto fortunato nella vita, avevo già un patrimonio. A 25 anni il mio patrimonio era di 100 milioni di dollari o giù di lì. Non c’è un modo in cui avrei potuto spendere tutto e non vedo la ricchezza come qualcosa che conferma la mia intelligenza».

I soldi sono importanti ma non sono tutto. Oltre una certa soglia, non rendono le persone più felici. Per la felicità contano le esperienze. Non cercare di ottenere di più, ma di fare di più, perché un giorno ricorderai quello che hai fatto, non quello che hai avuto.

7. «Il vostro lavoro riempirà buona parte della vostra vita. E l’unico modo per essere realmente soddisfatti è quello di fare un buon lavoro. E l’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fate. Se non lo avete ancora trovato, continuate a cercare. Non accontentatevi. Sono sicuro che capirete quando lo troverete».

Segui le tue passioni, lavora sodo e migliora le tue abilità, qualunque sia il tuo settore di interesse. La soddisfazione dei piccoli traguardi ti darà la forza di andare avanti e la motivazione per continuare a lavorare duramente e sviluppare nuove competenze. E sarai estremamente soddisfatto perché starai facendo il lavoro che ami.

Print Friendly, PDF & Email

Contents

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.