7 marzo, scatta il Digital Markets Act e cosa significa per gli utenti

Di
Redazione Millionaire.it
7 Marzo 2024

Il Digital Markets Act (DMA) è una legislazione introdotta dall’Unione Europea per regolamentare i mercati digitali e assicurare una concorrenza leale tra le piattaforme online. Questa normativa ha un impatto significativo su come le grandi aziende tecnologiche, note come “gatekeeper”, operano non solo a livello europeo ma anche in Italia, influenzando direttamente gli utenti italiani.

Chi sono i “Gatekeeper”?

I “gatekeeper” sono definite come grandi piattaforme online che hanno una posizione economica forte, un impatto significativo sul mercato interno e sono attive in più paesi dell’UE. Queste aziende collegano una vasta base di utenti a un ampio numero di imprese e hanno (o stanno per avere) una posizione consolidata e duratura nel mercato.

Implicazioni per gli utenti italiani

Per gli utenti italiani, il DMA promette una serie di benefici diretti. Gli utenti avranno accesso a servizi più vari e migliori, più opportunità di cambiare fornitore se lo desiderano, accesso diretto ai servizi e prezzi più equi. Inoltre, gli innovatori e le startup tecnologiche avranno nuove opportunità per competere e innovare nell’ambiente delle piattaforme online senza dover accettare condizioni e termini ingiusti che limitano il loro sviluppo.

Cosa cambia per Apple, Meta, Google e altri “Gatekeeper”?

Il DMA stabilisce una lista di “do’s and don’ts” per i gatekeeper. Tra le varie obbligazioni, i gatekeeper dovranno permettere a terze parti di interoperare con i propri servizi in determinate situazioni specifiche, consentire agli utenti aziendali di accedere ai dati che generano utilizzando la piattaforma del gatekeeper, e fornire alle aziende che pubblicizzano sulla loro piattaforma gli strumenti e le informazioni necessarie per una verifica indipendente delle proprie pubblicità ospitate dal gatekeeper.

Conformità e sanzioni

Il DMA impone pesanti sanzioni per la non conformità, che possono arrivare fino al 10% del fatturato globale annuo dell’azienda e fino al 20% in caso di violazioni ripetute. Sono previste anche sanzioni periodiche fino al 5% del fatturato giornaliero medio.

Un impatto globale

Anche se il DMA si applica all’interno dei 27 stati membri dell’UE, ha il potenziale per diventare uno standard globale, influenzando la regolamentazione delle grandi piattaforme tecnologiche anche al di fuori dell’Europa. Questo perché altre democrazie potrebbero seguire l’esempio dell’UE e introdurre regolamentazioni simili.

Implementazione ed esecuzione

La Commissione Europea stima che l’attuazione del DMA richieda un budget di circa 81 milioni di euro e il ridispiegamento di 80 dipendenti. Tuttavia, il numero di personale e il budget potrebbero rivelarsi insufficienti di fronte alla complessità e alla velocità dei mercati digitali, così come alle risorse finanziarie dei gatekeeper. Si suggerisce che la Commissione consideri l’aumento del suo budget per un’attuazione efficace.

L’introduzione del Digital Markets Act segna un importante passo avanti nella regolamentazione del potere delle grandi piattaforme tecnologiche, mirando a creare un ambiente digitale più equo e competitivo. Per gli utenti italiani, questo si tradurrà in una maggiore scelta e protezione, insieme a un panorama digitale più innovativo e diversificato.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.