7 verità scomode sul successo

2835

Quali sono le verità sul successo che nessuno racconta? La risposta arriva da Quora, piattaforma Web dove gli utenti possono pubblicare domande e risposte su qualsiasi argomento. Vediamo quali sono le verità sul successo più votate dagli utenti.

1. All’universo non frega nulla se hai successo o fallisci

Quando sei in cima, pensi che il mondo e la gente siano dalla tua parte. Al contrario, quando sei in basso, pensi che tutto remi contro di te. La verità è che nessuna delle due opzione è esatta. Sei solo tu l’unico responsabile delle tue azioni.

2. Il primo ostacolo al successo? Te stesso!

Perché la tua azienda fallisce? Perché perdi il lavoro? Una volta che riconosci di essere il centro dell’universo, l’unica cosa che conta sei tu e il tuo comportamento. È allora che imparerai a fare autocritica e a cercare le motivazioni dei tuoi fallimenti. E soprattutto, a correggere i tuoi errori.

3. Nessuno ti deve niente

Per avanzare di carriera, devi essere utile alle persone, ai tuoi collaboratori, come ai tuoi clienti. Questo ti permetterà di costruire un network professionale e di avere una buona reputazione all’interno. Ciò premesso, non aspettarti ma che i tuoi favori vengano ricambiati. Nessuna buona azione ti garantisce di ottenere qualcosa in cambio.

4. La fortuna gioca un ruolo fondamentale

Essere al posto giusto nel momento giusto. Questa si chiama fortuna e serve per realizzare un grande business. Quello che tu puoi fare è allargare la tua rete professionale per aumentare la probabilità di trovare migliori opportunità.

5. Tutto quello per cui hai lavorato duramente può sparire in un istante

Una carriera bene avviata. Abbastanza soldi per fare vacanze e offrire le migliori opportunità ai tuoi figli. Perfetto! Eppure devi ricordare che ciò che possiedi oggi potrebbe non durare per sempre. Per questo è importante vivere nel presente e realizzare dei risultati giorno per giorno.

6. Puoi fare, dire e pensare le cose giuste. E, ciò malgrado, non avere successo

Ottieni dei buoni voti presso un’università prestigiosa e ti aspetti di essere premiato nella tua carriera degli sforzi ingenti che hai fatto per laurearti. E tuttavia, può capitarti di non avere successo e percepire la tua vita come un fallimento. Più grandi sono le aspettative, più aumentano i rischi.

7. Sei tu a definire il significato della parola successo

Sei a capo di un’azienda e hai ottenuto il rispetto dei tuoi collaboratori. Pensi di aver raggiunto il top?  Eppure fai attenzione: stai limitando troppo il tuo concetto di successo a una categoria di persone che potrebbero voltarti le spalle dall’oggi al domani. Spendi del tempo a capire cosa vuoi veramente dalla vita e che significano hanno per te la felicità e la realizzazione.

Via Business Insider.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.