Ha lanciato una sfida personale: compiere 100 giri del suo giardino prima del suo 100esimo compleanno, il 30 aprile. E un appello alla comunità: partecipare a una raccolta fondi online per il sistema sanitario inglese e l’emergenza Coronavirus. L’obiettivo iniziale era di arrivare almeno a 1000 sterline. Ma in soli sei giorni il capitano Tom Moore è riuscito a raccogliere oltre 14 milioni di sterline.
Facciamo un passo indietro. Tutto è iniziato il 10 aprile con un tweet: «Sono il Capitano Tom Moore, veterano di guerra di 99 anni (quasi 100) e camminerò per NHS (il sistema sanitario nazionale, ndr) per raccogliere fondi per i nostri eroi». Con il link alla campagna su justgiving.com organizzata insieme alla figlia Hannah.
I’m Captain Tom Moore, war veteran, 99 years of age (soon to be 100) and I’m walking for the NHS to raise money for our heroes.https://t.co/M1dkvoV3kE
— Captain Sir Tom Moore (@captaintommoore) April 10, 2020
Moore avrebbe camminato per circa 250 metri al giorno, con il suo deambulatore, per incoraggiare altri cittadini a fare la loro parte donando e aiutando così medici e infermieri: «In guerra erano i soldati in unifome a stare in prima linea, ma ora il nostro esercito è formato da loro» ha detto. Dopo il passaparola sui social, la televisione e i media britannici hanno raccontato la sua storia. E le donazioni sono subito cresciute: da 70mila sterline in 24 ore a 4 milioni in quattro giorni. Fino ai 14 milioni di oggi. Un record per la piattaforma JustGiving.
Il capitano è riuscito a completare i 100 giri del suo giardino di Bedfordshire oggi, percorrendo gli ultimi metri in diretta tv, accompagnato da alcuni militari. 99 anni
Moore è originario di Keighley, nel West Yorkshire. Si è formato come ingegnere civile, prima di arruolarsi. Ha prestato servizio durante la Seconda guerra mondiale e ha condotto operazioni in India e Birmania. Come raccontano i media inglesi, ora in tanti si aspettano che il capitano sia premiato con un’onorificenza ufficiale dalla regina Elisabetta.