A Milano l’albero di Natale si illumina con l’intelligenza artificiale

3716
albero natale huawei
Foto Huawei

Nel quartiere più innovativo di Milano, anche l’albero di Natale è tecnologico. Quello acceso dal 5 dicembre al CityLife Shopping District, in Piazza Tre Torri, è dotato di intelligenza artificiale. Si illumina e cambia colore in base alle emozioni delle persone.

L’albero di Natale smart è sponsorizzato da Huawei. Come funziona? Fino al 6 gennaio le persone potranno scattarsi una foto con gli smartphone messi a disposizione dall’azienda (forniti dagli “elfi” in piazza o installati sui totem). Le fotografie saranno inviate al cuore tecnologico dell’albero, che analizzerà le immagini, identificherà le emozioni dei soggetti e si illuminerà di conseguenza, scegliendo, ogni 15 minuti, uno dei quattro colori disponibili. Dal rosso al bianco, in base al sentiment dominante.

L’accuratezza delle rilevazioni è stata verificata dal gruppo di ricerca VRAI (Vision, Robotics and Artificial Intelligence) del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche.

Chi invia la propria foto, da CityLife o direttamente da casa, partecipa al contest “Scatta la tua felicità” di Huawei, che mette in palio smartphone e un viaggio in Lapponia per due.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteTorno in Italia e porto il cibo made in Italy negli Stati Uniti
Prossimo articoloBuzzoole chiude un round da 7,8 milioni di euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.