Marotta&Cafiero, piccola casa editrice di Scampia, quartiere di Napoli tristemente noto per le guerre di camorra, pubblicherà i saggi di Stephen King e Daniel Pennac.
«Siamo “spacciatori di libri”, stampiamo letteratura stupefacente, narrativa civile, storie dei Sud del mondo». Questo si legge sul sito di Marotta&Cafiero, piccola casa editrice indipendente nata a Posillipo nel 1959 dallo scrittore Alberto Marotta e regalata nel 2010 agli attuali proprietari, Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, allora ventenni, che l’hanno trasferita in uno dei quartieri più problematici di Napoli, Scampia, e l’hanno trasformata in una casa editrice di narrativa civile.
Per il suo impegno, nel 2016 Rosario è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella.
Il mese scorso, la prima grande notizia: Stephen King pubblicherà con loro un saggio ispirato alla strage di studenti del Connecticut nel 2012. Si intitola Guns. Contro le armi. Ora il secondo annuncio: «Pubblichiamo Daniel Pennac, uno dei più grandi scrittori europei. Tradotto in tutto il mondo, milioni di copie vendute. Dopo King, portiamo a Napoli un maestro di intere generazioni. E ancora nun ate vist niente!» scrive Rosario in un post. Il saggio di Pennac uscirà a settembre.
A premiare la casa editrice di Scampia finora è stato anche il suo impegno ecologico. I libri che pubblica sono completamente biodegradabili, stampati su carta riciclata 100%, con inchiostri vegetali e colle senza plastificanti.
Marotta&Cafiero è una tipografia, una radio e un laboratorio di teatro, cinema ed editoria. E ha una libreria che si chiama “La scugnizzeria”. «In questo momento in libreria non c’è molto passaggio, mentre la casa editrice va molto bene: ci lavoriamo in 7, siamo in attivo, e pubblichiamo circa 18 titoli l’anno, con un catalogo di 120 libri. Acquistiamo diritti e siamo presenti alle fiere internazionali».
Info: https://marottaecafiero.it