Addio a Jean-Louis David, l’imprenditore dell’hairstyle

0
928
Foto JLD

Parrucchiere, innovatore dell’hairstyle e imprenditore di successo, è morto ieri in Svizzera, a 85 anni, Jean-Louis David, dopo una lunga malattia.

Nato il 24 marzo 1934, cresce in una famiglia di parrucchieri originaria di Grasse, nel sud della Francia, e impara presto il mestiere. Comincia a lavorare a 16 anni nel salone di famiglia. Trova lavoro a Parigi, negli anni ’50, in un salone frequentato dalle star del cinema. È la sua occasione per farsi notare. A 23 anni, fa un taglio corto all’attrice americana Kim Novac che lo rende famoso nel mondo. Il taglio si chiama 4.7.7. David lavora con attrici del grande schermo e fotografi che amano le sue acconciature. In seguito realizzerà lui stesso foto e video delle pettinature.

Nel 1961 apre il suo primo salone nella capitale francese, sulla Avenue de Wagram. Inizia così la sua avventura imprenditoriale. Il coiffeur delle star si distingue per le sue tecniche innovative – inventa il taglio degradé (scalato) nel 1969, crea nuovi metodi per la colorazione dei capelli, diventa il parrucchiere ufficiale del Festival di Cannes – ma anche per la sua visione di impresa. Crea la prima catena francese di saloni in franchising, che arriva a 1000 punti vendita negli anni ’90 e oggi è presente in 25 Paesi, Italia inclusa. JLD è la prima rete di parrucchieri in Europa e la seconda nel mondo. David investe nella formazione, insegna le nuove tecniche con i video, creando la prima scuola di video-training nel 1972. «Nel 1978, abbiamo aperto la prima Accademia, una scuola con l’obiettivo di formare i parrucchieri che avrebbero lavorato utilizzando il nome di Jean Louis David» ricorda Roberto Corani, titolare di Corani & Partners e master franchisor di Jean Louis David Italia. Negli anni ’90, l’imprenditore francese lancia anche una sua linea di cosmetici e prodotti per capelli.

Nel 2002 vende il suo impero all’americana Regis Corporation, che poi lo cede al gruppo Provalliance di Franck Provost. “È stato un uomo visionario, all’avanguardia, inventore e businessman fuori dal comune che ha segnato il mondo dell’acconciatura” ha commentato lo stesso Provost a BFMTV. «Ti porterò sempre nel cuore con l’entusiasmo, la lealtà, la professionalità e l’amicizia che mi trasmettevi sempre» è il messaggio di Roberto Corani. David si è sposato quattro volte e ha avuto quattro figli. Dal 2002 viveva in Svizzera.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.