© Laura Biagiotti - Facebook

Addio a Laura Biagiotti, la regina del cachemire

Di
Redazione Millionaire
26 Maggio 2017

Stilista e imprenditrice romana, Laura Biagiotti è morta nella notte. Aveva 73 anni. Era stata ricoverata mercoledì all’Ospedale Sant’Andrea di Roma, dopo un malore.

Più di 50 anni di attività nella moda, dalla sartoria della madre Delia a un’impresa globale. Per l’uso che sapeva fare dei materiali pregiati, il New York Times la definì la “regina del cachemire”. Ma Laura Biagiotti è stata soprattutto un’ambasciatrice del Made in Italy nel mondo. La prima italiana a sfilare in Cina nel 1988.

Negli ultimi anni gestiva l’azienda che porta il suo nome insieme alla figlia Lavinia.

Dalla sartoria di famiglia a un’impresa globale

Mentre studia archeologia all’università, Laura segue il lavoro della madre Delia, titolare di un atelier di moda a Roma negli anni ’60. Promuove attività di export, in particolare con gli Stati Uniti e la Germania. Nel 1972 la prima collezione di pret-a-porter. Laura Biagiotti «si impone subito per quelle caratteristiche che resteranno costanti in tutte le sue successive realizzazioni: la cultura e la ricerca che mette in ogni sua creazione, la scelta dei tessuti, la qualità delle lavorazioni e soprattutto la segnata femminilità del suo stile». Così si legge nella motivazione per la nomina a Cavaliere del lavoro nel 1995. «Il suo profumo Roma, dedicato alla Città Eterna, è distribuito nel mondo nel 1994 in oltre 30 milioni di flaconi».

Ambasciatrice del Made in Italy

«Nel maggio 1993 Laura Biagiotti riceve, a Pechino, il premio Marco Polo per essere stata la prima stilista a portare il Made in Italy nella Repubblica Popolare Cinese. Il 4 dicembre del 1992, a New York, viene nominata “Donna dell’anno” per aver contribuito al prestigio dell’immagine della Moda Italiana nel mondo. A febbraio del 1995, per la prima volta, apre le porte del Palazzo del Cremlino presentando un grande spettacolo di moda e cultura a Mosca. Tra le attività collaterali alla moda, Laura Biagiotti restaura agli inizi degli anni ’80, il Castello di Marco Simone che, per la notevole rilevanza artistica, è monumento nazionale».

Anche dopo l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro, tanti sono i premi e i riconoscimenti. Nel 2002 Poste Italiane ha emesso un francobollo dedicato alla stilista. Due anni dopo il sindaco di Roma le ha conferito la Lupa Capitolina. Ha ricevuto il Leone di Cristallo alla Carriera alla 64esima Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2011, il Premio Leonardo, consegnato per la prima volta a una donna dal presidente della Repubblica Napolitano.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.