fbpx

Adele cantante dei record sulla copertina del Time. La sua storia incredibile

Nata in una famiglia operaia da una ragazza madre (il padre abbandonò sua madre quando lei aveva 2 anni) Adele Adkins è oggi una cantante da record. Tornata dopo quattro anni di assenza con il suo nuovo album “25” ha già venduto 5 milioni di copie. Un successo straordinario che la porta sulla copertina del numero in uscita del Time. Qui la sua bella storia.

Da piccola voleva fare il medico. Forse non tutti sanno che il talento musicale di Enfield, nord di Londra, sognava di diventare un cardiochirurgo: «Dopo la morte di miei nonni mi sentivo distrutta. Un dolore così acuto che ho capito che nella vita avrei dovuto aggiustare “il cuore delle persone” e salvarle» racconta Adele al Telegraph. Questo spiega perché inizia a impegnarsi in studi di biologia alla Balham’s Chestnut Grove School.

adele time

La passione per la musica con i dischi di Etta James e Ella Fitzgerald. Ha 14 anni quando irrompe l’amore per la musica. Scopre i dischi di artiste storiche della musica blues e gospel e capisce che il suo destino è lontano dalla chirurgia: «Quello che mi affascinava è che un adolescente potesse cantare musica degli anni quaranta e cinquanta. L’idea che qualcuno potesse a distanza di 50 anni, ascoltare qualche mio pezzo, è stata una delle molle che mi ha spinto a provarci».

Le prime esibizioni organizzate da sua madre. Nella sua famiglia non c’è nessuno che ha fatto carriera nella musica. Ciononostante, sua madre scopre il suo talento e la incoraggia. È lei a organizzare le prime esibizioni in casa: «Ricordo che preparava una sorta di palcoscenico dove io mi esibivo. Invitava amici e familiari per ascoltarmi e farmi applaudire». Sarà ancora la madre a darle la spinta decisiva per provare a entrare nella BRIT School for Performing Arts & Technology che aveva tra le studentesse altri cantanti che sarebbero divenute celebri come Leona Lewis e Amy Winehouse.

adele 3

Le prime canzoni su MySpace. Mentre studia, compone canzoni e le posta su MySpace, i suoi utenti crescono e inizia il passaparola. La svolta, tuttavia, nel 2008. Per un progetto in classe registra tre demo che impressionano la XL Recording Executives, che le fa un contratto. Il primo album “19”, come l’età che aveva allora, è subito un successo a cui seguirà tre anni dopo nel 2011, “21” con canzoni amatissime come “Rooling in the Deep” e “Someone Like You”. E piovono record su record: il disco “21” rimane in cima alla classifica statunitense per 23 settimane, non accadeva dal 1985. Prima artista donna nella classifica Billboard Hot 100 con ben dieci singoli nella top 5. E premi intorno al mondo: 86 tra Grammy e Music Awards. E ancora un Golden Globe, e perfino un Oscar per il brano Skyfall, la canzone dell’ultimo film su James Bond.

adele 2

Quattro anni di assenza e ora il ritorno. Una pausa che le è servita a rigenerarsi, a sposarsi e a diventare madre. Ha smesso di fumare e ha perso 30 chili, mettendo fine a quelle voci che la massacravano per il suo peso. A cui lei ha saputo sempre replicare nel migliore dei modi: «Amo andare in scena ben vestita, con i capelli sistemati e truccata nel migliore dei modi. Ma non perderò peso perché qualcuno me lo chiede. Sono una musicista, non devo finire sulla copertina di Playboy».

Il nuovo album “25” ha già scalato tutte le classifiche mondiale (100 milioni di visualizzazioni nei primi cinque giorni per il singolo “Hello”): «Non mi è mai interessata l’opinione degli altri. Mia madre mi ha insegnato a fare le cose per me stessa. E non per piacere agli altri». Sarà questo il segreto del suo successo?

Redazione

creare un marchio

Marchio forte o debole? Meglio protetto

Ecco come scegliere un marchio efficace dal punto di vista legale. Scegliere il proprio brand è un’attività delicata: deve essere accattivante, far riconoscere immediatamente prodotti

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.