Agevolazioni e bonus per gli under 35

Agevolazioni e bonus per gli under 35

Di
Alessandra Litrico
25 Maggio 2023

Il nuovo Decreto Lavoro ha recentemente pubblicato la normativa per quanto riguardano aiuti e agevolazioni per gli under 35. L’intervento sul tema degli affitti è tra i più attesi. Previsto un pacchetto di aiuti legato alle detrazioni fiscali per gli studenti fuori sede e per gli inquilini a basso reddito. La misura contempla uno sconto medio Irpef di 313 euro.

Anche per i mutui, fino a giugno, si potrà fruire dell’incentivo sull’acquisto della prima casa, rivolto agli under 36 che non abbiano liquidità iniziale. Consiste in una garanzia dell’80% del Fondo Consap. Fino al 31 dicembre 2023, gli under 36 con Isee inferiore a 40 mila euro potranno fruire di agevolazioni fiscali sull’acquisto prima casa.

Per quanto riguarda le assunzioni, dal 1° giugno al 31 dicembre 2023, è previsto un incentivo per i datori di lavoro, così da favorire nuovi inserimenti, pari al 60% della retribuzione mensile lorda, con una validità di 12 mesi. Le assunzioni riguardano i giovani under 30 non iscritti a corsi di studio o formazione e registrati al programma iniziativa occupazione giovani. Dal 1° gennaio 2024, poi, ci sarà un altro bonus per i datori di lavoro che assumeranno beneficiari del nuovo Assegno di inclusione. La misura prevede l’esonero, per 12 mesi, del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro se l’assunzione è a tempo indeterminato, del 50% se a termine. Continua l’attesa del via libera dell’Unione Europea per il terzo incentivo volto a favorire le assunzioni degli under 36.

In favore del mondo agricolo, c’è poi il Bonus giovani imprenditori agricoli: fino al 31 dicembre 2023 possono beneficiarne per due anni tutti i coltivatori diretti e Imprenditori Agricoli Professionali con meno di 40 anni che si iscrivono alla previdenza agricola.

Nel settore dell’Istruzione, prevista la proroga di “Studio Si”, un finanziamento fino a 50 mila euro senza interessi e garanzie per gli studenti universitari del sud, grazie ai 93 milioni del Pon Ricerca e Competitività 2014/20.

Prossimo alla scadenza è il Bonus Cultura da 500 euro con cui i neomaggiorenni, dal 2016, hanno acquistato libri, biglietti per concerti, cinema, spettacoli, corsi di lingua e abbonamenti a riviste e quotidiani. Per tutto il 2023 si potrà utilizzare la 18App, dopodiché il bonus varierà la modalità di erogazione. Il sostegno alla cultura vedrà due carte virtuali da 500 euro l’una: Carta Cultura Giovani e Carta Merito. Nel primo caso si considera l’Isee familiare inferiore ai 35 mila euro, nel secondo invece si guarda al voto dell’esame di maturità, che deve essere il massimo. 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.